Attualità
Lutto

Cernusco sul Naviglio dà l'addio al suo amato bidello

Si è spento a 77 anni Pietro Marino per tanto tempo in servizio alla scuola elementare Manzoni.

Cernusco sul Naviglio dà l'addio al suo amato bidello
Attualità Martesana, 27 Luglio 2021 ore 09:31

Si è spento a 77 anni Pietro Marino di Cernusco sul Naviglio. Per decenni è stato il bidello della scuola elementare Manzoni e più in generale dell'Istituto comprensivo di piazza Unità d'Italia.

 

Pietro Marino bidello scuole elementare Manzoni Cernusco sul Naviglio
Pietro Marino, 77 anni, era stato per tanti anni il bidello della suola elementare Manzoni Cernusco sul Naviglio

Era il bidello della scuola di Cernusco

Marino viveva in città da giovanissimo. Aveva svolto diversi lavori prima di avvicinarsi alla pubblica Amministrazione. Poi, entrato nel modo della scuola, si può dire che aveva trovato la sua dimensione. Era un po' un factotum: si occupava di consegne, pagamenti, documenti, ma allo stesso tempo amava essere in mezzo alle persone, dai colleghi agli insegnanti e soprattutto ai ragazzi. Ne ha conosciuti centinaia e tutti si ricordano di lui.

Un lavoro che amava profondamente: non mancava mai un giorno ed era diventato un punto di riferimento per tutti. Conosceva la scuola quasi meglio di casa sua.

La sua giornata non poteva incominciare senza un caffè al bar insieme agli amici di sempre. Un'abitudine incrollabile che aveva cementato rapporti personali ormai storici. E quando terminava di lavorare il luogo più bello del mondo per lui era la sua famiglia: la moglie Maddalena Iannibelli, e le figlie Rosalba (50 anni) e Antonella (di 41), che gli hanno donato anche tre nipoti, uno di 17 e gli altri di 10 e 6 anni.

E' stato vinto da una malattia contro la quale ha combattuto negli ultimi tempi.

I funerali sono in programma oggi, martedì 27 luglio 2021 alle 14.30 nella chiesa di Santa Maria Assunta.