al via i lavori

Cernusco sul Naviglio avrà una sala per i funerali laici

Viene ricavata all’interno della ex casa del custode al cimitero di via Porta. Il consigliere Coppola: "Un piccolo segno di civiltà"

Cernusco sul Naviglio avrà una sala per i funerali laici
Pubblicato:

Sono incominciati i lavori per la realizzazione Sala del commiato al cimitero di Cernusco sul Naviglio.

Un luogo per i funerali laici

Si tratta di uno spazio messo a disposizione dei cittadini che consente di organizzare i funerali laici. La sua istituzione era stata proposta tramite ordine del giorno approvato dal Consiglio comunale dal consigliere socialista eletto con il Partito democratico Filippo Coppola.

Questi aveva infatti fatto notare che a Cernusco, città che nello Statuto rivendica il rispetto del principio della laicità ed imparzialità dello Stato, chi non gradisca una cerimonia funebre in chiesa si trova in difficoltà, con la sola alternativa di affidarsi agli ambienti messi a disposizione all’uopo a pagamento dalle agenzie di pompe funebri.

Riconvertita l'ex casa del custode

La Sala del commiato di Cernusco viene ricavata all’interno della ex casa del custode al cimitero di via Porta. La sua realizzazione è totalmente a carico del concessionario della gestione del campo santo, come una delle migliorie previste nel contratto.

Nella pianta della Sala del commiato sono previsti un disimpegno, i servizi igienici e un ambiente da circa quaranta posti.

Così l’assessora ai Servizi cimiteriali Eleonora Fiorillo:

Rispetto a quanto pensato inizialmente abbiamo deciso che sarà utilizzata in modo unitario senza dividerla in due piccole salette.  I primi tempi serviranno da sperimentazione, per valutare quanto lo spazio sia utilizzato dai cittadini e quindi se gli ambienti destinato a tale utilizzo siano generalmente sufficienti.

Soddisfazione da Coppola:

Sono molto contento e anche i cittadini. Diverse persone hanno già espresso il proprio apprezzamento. E' un piccolo segno di civiltà.

WhatsApp Image 2025-01-10 at 11.44.46 (1)
Foto 1 di 2
WhatsApp Image 2025-01-10 at 11.44.46 (2)
Foto 2 di 2
Seguici sui nostri canali