Cerimonia di consegna della Costituzione ai giovani di Liscate che hanno compiuto 14 e 18 anni
Una giornata importante per celebrare la festa dell'Unità nazionale e delle Forze armate, sottolineando l'impegno dei militari che cercano di riportare la pace nel mondo
È stata consegnata ieri, domenica 10 novembre, la Costituzione a tutti i ragazzi di Liscate che nei mesi scorsi hanno compiuto i 14 o i 18 anni.
Un regalo per ricordare alle nuove generazioni l'importanza della nostra Costituzione
È stata una mattinata ricca di emozioni quella di ieri a Liscate, prima l'Amministrazione ha voluto celebrare la festa dell'Unità nazionale e delle Forze armate, con la tradizionale benedizione davanti al Monumento dei Caduti e la Messa. Successivamente, in corteo accompagnati dalla banda Santa Cecilia di Vignate, ci si è spostati al Parco tematico dell'acqua dove i neo 14enni e 18enni hanno ricevuto direttamente dalle mani del sindaco Lorenzo Fucci affiancato da tutti i consiglieri di Liscate, la Costituzione, simbolo dei diritti e doveri di ogni cittadino:
Abbiamo voluto celebrare la festa dell'Unità nazionale e delle Forze armate, per ricordare tutti coloro che sono morti per la nostra libertà, i nomi che leggiamo su questa lapide rappresentano la Storia: della nostra patria e di Liscate. Giovani che ambivano alla pace e che hanno dato la loro vita. Le guerre ancora oggi sono una tragedia, soprattutto per le popolazioni civili: uomini, donne, bambini e anziani che ne pagano le conseguenze sulla propria pelle. Sul Municipio abbiamo voluto appendere una bandiera con scritto Pace, in qualsiasi situazione noi siamo contrari ai conflitti, agli egoismi, mentre assistiamo all'intensificarsi dell'odio, ci appare sempre più evidente l'utilità delle forze armate. Grave è quanto sta succedendo in Libano, dove il nostro contingente italiano, schierato nell'ambito della missione Unifil dell'Onu, è soggetto a forti pressioni e intimidazioni da parte dei contendenti di quel territorio. Il mio messaggio va, infine, ai giovani che sono qui e hanno compiuto 14 e 18 anni, entrambi traguardi importanti perchè rappresentano età di cambiamenti come il passaggio alle superiori e la maggiore età: questa Costituzione che resta il libro più importante che racchiude diritti e doveri di ogni cittadino, possa essere il simbolo per la crescita della nostra coscienza civile e civica.
ha detto il sindaco Fucci, leggendo anche l'articolo 11 della Carta sottolineando come l'Italia ripudia la guerra.
Subito dopo, i consiglieri sia di maggioranza sia di minoranza, hanno consegnato alternandosi la Costituzione ai ragazzi presenti; mentre in chiusura è stato intonato dai giovani e dai consiglieri l'inno di Mameli.