Salute

Centro diabetologico di Asst Melegnano Martesana: un'eccellenza nella prevenzione e cura del diabete

Il centro si avvale di un’équipe multidisciplinare composta da 5 medici, 1 dietista, 1 podologo, 5 infermieri dedicati , 2 operatori socio-sanitari e un Cup dedicato

Centro diabetologico di Asst Melegnano Martesana: un'eccellenza nella prevenzione e cura del diabete
Pubblicato:

Sotto la direzione della dottoressa Renata Ghelardi, il centro si distingue per l'efficacia nella gestione di una pandemia sanitaria spesso trascurata, quella del diabete e delle patologie correlate.

Centro diabetologico di Asst Melegnano Martesana: un'eccellenza nella prevenzione e cura del diabete

Il Centro Diabetologico di Asst Melegnano Martesana, tra le strutture più avanzate della Lombardia, è oggi un punto di riferimento fondamentale nella lotta contro un“killer silenzioso”: il diabete. Sotto la direzione della dottoressa Renata Ghelardi, il centro si distingue per l'efficacia nella gestione di una pandemia sanitaria spesso trascurata, quella del diabete e delle patologie correlate.

Fondato nei primi anni '90 grazie all'intuizione di medici che avevano già compreso i rischi del diabete di tipo 2, una malattia che si mantiene spesso latente per molti anni, il Centro Diabetologico di via Cavour a San Giuliano Milanese continua a essere un faro nella cura e nella prevenzione. Attualmente, i servizi del centro sono in parte e temporaneamente ospitati negli spazi di via Fermi a San Donato Milanese, in attesa del completamento dei lavori di riqualificazione e ammodernamento della sede originaria, dove rimangono comunque attivi diversi servizi sanitari.

Questa realtà medica altamente strutturata non si limita alla cura, ma si impegna attivamente nella prevenzione del diabete sul territorio e nell’ educazione sanitaria dei pazienti presi in carico. L'obiettivo è fornire un percorso personalizzato che possa incidere positivamente sull’evoluzione della patologia stessa.

Il centro si avvale di un’équipe multidisciplinare composta da 5 medici, 1 dietista, 1 podologo, 5 infermieri dedicati , 2 operatori socio-sanitari e un CUP dedicato che provvede alla prenotazione di tutte le visite richieste dagli specialisti ai pazienti del Centro cui si aggiunge, da quest’anno in fase di definizione, la rete aziendale di percorso diagnostico e terapeutico del “piede diabetico”, terribile complicanza della patologia in esame.

La rete prevede una collaborazione attiva e fattiva con il dipartimento di chirurgia, con il coinvolgimento del dottor Salvatore Emanuele Aragona, esperto nel campo specifico, e del dottor Fabio Melchiorre, che con la sua equipe è tra i massimi esperti di radiologia interventistica.

Il percorso del paziente, spesso indirizzato dal medico curante in stretta condivisione con i professionisti, inizia con una valutazione preliminare approfondita della sua storia clinica e dei sintomi. Il personale infermieristico specializzato accoglie i pazienti e li indirizza verso le visite specialistiche più adeguate, con un'attenzione particolare alla prevenzione delle complicanze più  frequenti di tale patologia quali occhi, piedi , sistema cardiovascolare e renale.

La definizione di un percorso di cura e prevenzione mirato è essenziale e comprende non solo esami diagnostici e terapia in senso tradizionale ma anche una stretta collaborazione tra paziente, medico curante e professionisti per costruire un percorso di salute che possa realmente influire sulla gestione a lungo termine della malattia.

Il Centro Diabetologico collabora inoltre, da anni, con A.D.E.S (Associazione Diabete e Solidarietà), un'associazione attiva nel fornire aiuto e supporto ai pazienti che necessitano di sostegno durante il loro percorso sanitario. L’obiettivo principale è quello di accompagnare il paziente in tutte le fasi della cura, dalla prevenzione alla gestione delle complicanze.

Il centro è aperto al pubblico dal lunedì al giovedì dalle 8:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00, mentre il venerdì dalle 8:30 alle 13:00. L'accesso ai servizi è possibile previa prescrizione del medico curante. Dopo la prima visita, i pazienti saranno indirizzati verso ambulatori specialistici dedicati che integrano e supportano il servizio di diabetologia:

  • Ambulatorio del piede diabietico
  • Ambulatorio per la gestione del diabete in gravidanza
  • Ambulatorio congiunto nefrologia-diabetologia
  • Ambulatorio congiunto ortottista-diabetologo
  • Ambulatorio Diabete di Tipo I: impianto microinfusore, microinfusore+sensore
  • Ambulatorio terapia nutrizionale
  • Ambulatorio infermieristico per terapia educazionale polivalente
  • Ai servizi indicati si aggiungono corsi settimanali (in piccoli gruppi) di terapia educazionale sul counting dei carboidrati e sulla complicanza del piede diabetico, l’accesso ad una palestra per l’avvio di attività fisica personalizzata, e un ambulatorio infermieristico dedicato.

Informazioni e contatti disponibili alla seguente mail: diabetologia.sangiuliano@asst-melegnano-martesana.it

Seguici sui nostri canali