Centri estivi comunali a Cologno Monzese, il Municipio difende la scelta dell'addio al click day
L'Amministrazione, dopo le polemiche innescate da alcuni genitori, ha voluto fare il punto della situazione
Ultimi giorni di attività per gli studenti delle scuole di Cologno Monzese. E subito dopo le elezioni europee previste per l'8 e il 9 giugno 2024, le aule si animeranno della presenza dei centri estivi comunali.
Centri estivi, addio all'ormai vecchio click day
Le graduatorie definitive sono state pubblicate nei giorni scorsi, a conclusione di una campagna di adesione che ha mutato la modalità di accesso precedentemente utilizzata. Addio al vecchio click day (ovvero che i primi che si iscrivevano in via telematica avevano il posto assicurato), a favore di "criteri oggettivi attinenti le condizioni generali del nucleo familiare", hanno specificato dall'Amministrazione comunale, fatta eccezione per minori disabili "a cui è stato garantito l’accesso diretto".
I numeri delle domande (accolte o meno)
Dopo aver verificato l’Isee del nucleo familiare, la sua composizione, la presenza di figli minori con unico genitore, e applicando eventualmente una maggiorazione dei punteggi in casi particolari come, ad esempio, la presenza di entrambi i genitori lavoratori a tempo pieno e in presenza, 293 delle 431 domande presentate hanno trovato totale accoglimento. E nei giorni scorsi alcuni genitori con i figli rimasti esclusi non avevano esitato a sollevare perplessità.
"Quasi 300 famiglie potranno usufruire di tutte le sette settimane di servizio - hanno proseguito dal Municipio - Oltre a queste, altre 69 hanno trovato accoglimento parziale alla propria richiesta e potranno usufruire di alcune settimane dell’assistenza prevista. Il numero totale dei posti disponibili è rimasto invariato rispetto a quello degli anni precedenti".