Evento

Cento passi verso Milano: la camminata antimafia della Martesana parte da Pioltello

La camminata che partirà dalla piazza della Stazione anticipa l'evento nazionale che si terrà a Milano il 21 marzo

Cento passi verso Milano: la camminata antimafia della Martesana parte da Pioltello
Pubblicato:

Il 21 marzo a Milano si terrà il raduno nazionale di Libera - Associazioni, nomi e numeri contro le mafie. Anche la Martesana vuole far sentire la sua voce e lo farà con una camminata organizzata nel Comune di Pioltello sabato 18 marzo 2023.

Cento passi verso Milano

"Camminata antimafia. Cento passi verso Milano 21 marzo. Anche in Martesana è possibile". Questo il nome scelto per l'evento che si terra alle 10 con partenza da piazza Bonardi (il piazzale antistante la stazione di Seggiano) e arrivo nella piazza Madonna della Seggiola, con una testimonianza e un momento di riflessione di ricordo di tutte le vittime innocenti della mafia.

L'evento è stato organizzato dal Comune di Pioltello in collaborazione con Libera e con il patrocinio di Avviso Pubblico, la rete di enti locali e regioni contro le mafie e la corruzione. Un'iniziativa che nasce dalla volontà di reagire alla criminalità organizzata e opporsi alla sua presenza sul territorio.

Un forte no alle mafie

Ci prepariamo al 21 marzo con una camminata a Pioltello che vuole essere un forte no alle mafie e che lancia il messaggio che è possibile combattere una mentalità, un modo di agire e comportarsi che purtroppo sta permeando non solo la Lombardia, ma l'Italia intera. Siamo certi che la risposta della cittadinanza pioltellese e di tutta l'area dell'Adda-Martesana sarà grande perché questi sono temi che nessuno può ignorare.

ha commentato la sindaca Ivonne Cosciotti.

L'evento nazionale di Milano

L’evento su scala locale rappresenta un’anticipazione di quello a carattere nazionale che si terrà tre giorni dopo a Milano. Il 21 marzo si rinnoverà infatti l’appuntamento con la Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle
vittime innocenti delle mafie, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, sancita con la Legge n. 20 dell’8 marzo 2017, alla cui approvazione ha dato un contributo determinante l’associazione “Libera - Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”.

La ventottesima edizione, a cui la manifestazione è giunta nel 2023, testimonia il lungo percorso di cambiamento che ha reso protagonista una vasta rete di associazioni, scuole, realtà sociali e le innumerevoli iniziative andate a segno, come ad esempio: beni confiscati, memoria, educazione alla corresponsabilità, campi di formazione e impegno, accompagnamento delle vittime e di coloro che hanno scelto di allontanarsi dal contesto mafioso, formazione scolastica e universitaria.

Come location è stata scelta la Lombardia, Milano nello specifico, regione e città da sempre considerate utili per le mafie e la corruzione e al tempo stesso capaci di forti reazioni, da cui lo slogan di questa edizione “È possibile”.

Seguici sui nostri canali