Incredibile

Ceneri tumulate al cimitero all'insaputa dei familiari

E' successo a Cologno Monzese: la cerimonia è stata anticipata di sei ore. Quando i parenti sono arrivati al camposanto, l'ossario era già chiuso.

Ceneri tumulate al cimitero all'insaputa dei familiari
Attualità Martesana, 08 Luglio 2021 ore 08:07

Ceneri tumulate al cimitero all'insaputa dei familiari. E' successo a Cologno Monzese: la cerimonia è stata anticipata di sei ore. Quando i parenti sono arrivati al camposanto, l'ossario era già chiuso.

Ceneri tumulate al cimitero, ma senza familiari

Quando i parenti sono arrivati nel pomeriggio, all'orario prefissato, hanno trovato l'ossario già chiuso con la lastra. Dopo la rabbia, hanno scoperto che la cerimonia si era tenuta sei ore prima, il mattino, nonostante non ci fosse nessun familiare al camposanto. Gli operatori si sarebbero quindi dovuti fermare e invece... Una vicenda avvenuta nei giorni scorsi che è finita anche al centro del Consiglio comunale di lunedì. A presentare un'interrogazione urgente è stato il capogruppo del Pd Giovanni Cocciro, che ha chiesto come sia stato possibile.

La seconda cerimonia riparatrice

L'assessore ai Servizi cimiteriali Giuseppe Di Bari si è come prima cosa scusato dell'errore, figlio di una serie di concause. Poi ha spiegato che l'ossario è stato riaperto alla presenza dei parenti, con la benedizione del sacerdote. Una seconda cerimonia riparatrice, insomma.

Il servizio completo nell'edizione della Gazzetta della Martesana in edicola e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 3 luglio 2021.