Cena di rigraziamento dei Lions di Cernusco e Pioltello per la Mezza maratona del Naviglio
Ieri, martedì 13 novembre, consegnati gli assegni ai progetti solidali sostenuti dalla manifestazione podistica di maggio
Una giovinetta di 26 anni. Così Adolfo Rotta (presidente della pro Sesto Atletica Cernusco) ieri martedì, 14 novembre 2023, ha chiamato la Mezza Maratona del Naviglio. Nell'elegante contesto della Filanda di via Pietro da Cernusco a Cernusco sul Naviglio il Lions club di Cernusco e Pioltello ha organizzato la tradizionale cena di restituzione dell'ultima edizione della manifestazione.
Una "classica monumento"
La Mezza maratona del Naviglio che si tiene ogni anno a maggio è molto più che una gara. Organizzata dai Lions in collaborazione con la Pro Sesto Atletica Cernusco, è una gara competitiva di categoria bronze, ma è soprattutto un appuntamento ormai imperdibile per tutta la Martesana. E' occasione di aggregazione, coinvolgimento e di diffusione dello spirito sportivo e di divulgazione di uno stile di vita sano basato sulla pratica dello sport.
E poi è anche occasione benefica.
I premiati e gli sponsor
Durante la cena gli organizzatori hanno anzitutto ringraziato gli sponsor, che come ogni anno hanno permesso di coprire le spese tecniche e di fare in modo che il ricavato andasse interamente agli obiettivi prefissati.
E' stato così consegnato un assegno ad Adolfo Rotta, in questo caso in qualità di referente dell'Assital (Associazione italiana tecnici di atletica leggera) per il finanziamento del progetto per la lotta al doping (che si svolge interamente nelle scuole di tutta Italia).
Un altro assegno è andato all'ambulatorio mobile di Lions international per l'esecuzione di screening nella popolazione con difficoltà di accesso alle strutture sanitarie della Città metropolitana di Milano.
L'ultimo progetto finanziato è il sostegno alle attività dell'Avis Cologno Monzese, una delle tre associazioni di pubblica assistenza (le altre sono la Croce bianca di Cernusco e la Croce verde di Pioltello) che si alternano nel ricevimento del contributo per il supposto dato alla manifestazione.
Infime sono stati premiati i due istituti comprensivi cittadini per l'alto numero di iscritti a livello di studenti. Quest'anno (come l'anno scorso) il "derby" è stato vinto dal Levi Montalcini. Entrambi riceveranno un contributo in materiale sportivo.
Le Caritas
Altri due assegni sono stati consegnati alle Caritas parrocchiali di Cernusco e Pioltello per la vendita delle mele in occasione dell'iniziativa "Una mela per chi ha fame" a sostegno delle persone seguite dalle due organizzazioni.