Attualità
Sperimentazione

Cem mette in strada un autocompattatore elettrico: raccolta rifiuti senza emissioni e rumore

Il mezzo del consorzio pubblico sarà in servizio per tre settimane nelle strade di Cologno Monzese.

Cem mette in strada un autocompattatore elettrico: raccolta rifiuti senza emissioni e rumore
Attualità Martesana, 01 Febbraio 2022 ore 12:02

Cem mette in strada un autocompattatore elettrico: raccolta rifiuti senza emissioni e rumore. Il mezzo del consorzio pubblico sarà in servizio per tre settimane nelle strade di Cologno Monzese.

Sperimentazione green per la raccolta dei rifiuti

Nei giorni scorsi (precisamente da sabato 29 gennaio 2022) Cem Ambiente ha iniziato a utilizzare un nuovo camion elettrico al 100% per la raccolta a domicilio dei rifiuti domestici. E ha scelto Cologno per avviare una sperimentazione che (in base ai risultati ottenuti) potrebbe poi essere allargata anche agli altri Comuni che fanno parte del consorzio. Il mezzo è stato inserito nella flotta veicoli dell’azienda e per le prossime tre settimane verrà impiegato per la raccolta e il trasporto della plastica.

"Cem Ambiente è sempre disponibile e interessata a sperimentare progetti innovativi in grado di migliorare la qualità e la sostenibilità del suo servizio rivolto ai Comuni soci", ha sottolineato Paolo Grassi, direttore tecnico dell'azienda che gestisce il ciclo integrato dei rifiuti per conto di settanta Comuni (nelle province di Milano, Monza e Brianza, Lodi e Pavia) mediante la formula dell'in house providing.

Il camion elettrico percorrerà circa 60 chilometri al giorno

Il nuovo autocompattatore elettrico percorrerà circa 60 chilometri al giorno lungo le strade colognesi. Il tutto nella totale assenza di rumorosità, che rende il veicolo particolarmente idoneo per il ritiro dei rifiuti anche nelle prime ore del mattino. Senza dimenticare la questione inquinamento.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter