Cem Ambiente lancia la seconda fase della campagna #Rifiutalabbandono: stop ai mozziconi di sigaretta
Il presidente Alberto Fulgione: "Una sola sigaretta può inquinare fino a 40 litri d’acqua"

Dopo il forte impatto visivo della prima fase, incentrata sull'abbandono indiscriminato dei rifiuti, Cem Ambiente torna alla carica con la seconda uscita della campagna di sensibilizzazione #Rifiutalabbandono, questa volta puntando il dito contro un gesto apparentemente innocuo, ma dannoso per l'ambiente: l'abbandono dei mozziconi di sigaretta.
Una campagna "forte"
In collaborazione con i 76 Comuni soci, l'iniziativa torna nelle strade con un'immagine forte e provocatoria: un invitante risotto giallo "contaminato" da disgustosi mozziconi, accompagnata dallo slogan: "L’abbandono dei mozziconi è una ricetta che spegne l’appetito. #Rifiutalabbandono".
L'obiettivo è scardinare comportamenti dannosi spesso sottovalutati, ma che hanno un impatto reale sul decoro urbano e sull'ambiente. Come sottolinea Alberto Fulgione, Presidente di CEM Ambiente:
L’abbandono dei mozziconi è un gesto quotidiano che spesso passa inosservato, ma che ha conseguenze da non sottovalutare. Una sola sigaretta può inquinare fino a 40 litri d’acqua
La scelta di utilizzare la metafora del cibo si rivela ancora una volta efficace. Ancora Fulgione:
Nessuno vorrebbe trovarsi un mozzicone nel risotto. E il nostro obiettivo è sempre lo stesso: provocare una reazione, stimolare un cambiamento culturale, con immagini che restano impresse
Rifiutalabbandono
#Rifiutalabbandono sarà il filo conduttore di tutte le attività educative e di sensibilizzazione di Cem Ambiente per tutto il 2025, dal concorso fotografico "Scattasostenibile" all'evento Weplogging appena concluso.
L'iniziativa sarà presente anche durante la Domenica in Cascina, la festa per grandi e piccini di Cem, in programma per l'8 Giugno presso la sede di Cascina Sofia a Cavenago Brianza.
I cittadini potranno seguire tutte le tappe della campagna e restare aggiornati sulle iniziative in programma attraverso i canali social di Cem Ambiente e il sito www.eventicem.it.