Ambiente

CEM Ambiente e Cassano d'Adda lanciano la Campagna #Rifiutalabbandono

L'iniziativa interesserà progressivamente tutti i 76 Comuni soci di CEM

CEM Ambiente e Cassano d'Adda lanciano la Campagna #Rifiutalabbandono
Pubblicato:

"L'abbandono dei rifiuti è una ricetta difficile da digerire". Con questo slogan CEM Ambiente, in collaborazione con il Comune di Cassano d'Adda, ha lanciato la campagna di sensibilizzazione #rifiutalabbandono che punta a scuotere le coscienze sul tema dell'abbandono indiscriminato dei rifiuti e delle discariche abusive a cielo aperto.

In cosa consiste la campagna

Il primo obiettivo della campagna è stupire, provocare, far riflettere. Per questo manifesti e locandine che ritraggono l'immagine simbolo dell'iniziativa - la pizza "condita" da rifiuti di ogni genere - tappezzeranno i territori che rientrano nella gestione di da CEM Ambiente (76 Comuni).

Ma è solo il primo passo. Il secondo e il terzo step della campagna punterà alla sensibilizzazione su altri due fenomeni dannosi per l'ambiente: i mozziconi di sigaretta gettati a terra e le deiezioni canine per strada e nei parchi non raccolte da padroni maleducati. Per queste altre fasi dell'iniziativa, bisognerà attendere rispettivamente metà marzo e metà aprile.

L’abbandono dei rifiuti è una problematica sempre più diffusa nelle città e i nostri Sindaci ci hanno chiesto di pensare a una sensibilizzazione efficace, allargata a tutto il territorio servito. Da lì è nata la nostra campagna che gioca sul tema del gusto e della cucina, tanto caro a noi italiani per veicolare un messaggio inequivocabile: nessuno mangerebbe una pizza ai rifiuti. Né tantomeno quello che verrà dopo (ma non voglio anticipare nulla. Vedrete!). Speriamo davvero che questa iniziativa faccia riflettere tutti su un tema che non è solo ambientale e di decoro urbano, ma anche economico e sanitario

ha commentato Alberto Fulgione, Presidente di CEM Ambiente.

Il Comune di Cassano in prima linea

La prima fase della campagna prende il via a Cassano d'Adda, per poi espandersi progressivamente fino a interessare tutti i 76 Comuni soci di CEM. L'Amministrazione comunale e CEM hanno organizzato in città diverse azioni mirate: non solo affissione di manifesti e locandine, ma anche post, quiz sui social e una pagina web con consigli e informazioni utili.

Il sindaco di Cassano, Fabio Colombo, ha dichiarato:

L'abbandono dei rifiuti è un problema che purtroppo riguarda anche la nostra Cassano con conseguenze che vanno oltre il semplice decoro urbano: incide sull’ambiente, sulla salute e sul benessere di tutta la comunità. Come Amministrazione, vogliamo contrastare questo fenomeno con un'azione concreta di sensibilizzazione, che coinvolga direttamente i cittadini e tutto il territorio, ma anche una adeguata azione sanzionatoria. In collaborazione con CEM Ambiente, abbiamo avviato una campagna con un messaggio chiaro: il rispetto per Cassano è una responsabilità di tutti. Presto scoprirete di più su questa iniziativa, con l’auspicio che possa portare a un cambiamento reale nelle abitudini quotidiane di ciascuno di noi.

 

 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali