Patrona dell'Arma

Celebrazioni per la Virgo Fidelis a Cassano d'Adda

Il ringraziamento della comunità ai Carabinieri

Celebrazioni per la Virgo Fidelis a Cassano d'Adda
Pubblicato:
Aggiornato:

Una cerimonia molto sentita, utile a ricordare l'importanza dei militari sul territorio, si è svolta ieri, sabato 25 novembre 2023, a Cassano d'Adda.

Celebrata la protettrice di chi ci protegge

Virgo Fidelis è l'appellativo cattolico di Maria, madre di Gesù, scelta quale patrona dell'Arma dei Carabinieri l'11 novembre 1949. Ricorre il 21 novembre, data nella quale la Chiesa festeggia la presentazione di Maria Vergine al Tempio e l'Arma ricorda un avvenimento particolare: la battaglia di Culqualber del 1941, nella quale perse la vita un intero battaglione dei Carabinieri.

Le celebrazioni a Cassano d'Adda si sono svolte ieri, sabato 25 novembre 2023, alla parrocchia di Cristo Risorto. Presenti il sindaco Fabio Colombo con la collega di Trezzo sull'Adda Silvana Centurelli, il capitano Francesco Berloni (comandante della Compagnia dei Carabinieri di Pioltello), il vicecomandante della Tenenza di Cassano Lorenzo Checchia, il comandante della Stazione di Trezzo Marco Bennati e il coordinatore provinciale dell'Associazione nazionale Carabinieri Alvise Gorla.

Alla Messa, celebrata dal parroco don Vittore Bariselli, c'erano anche rappresentanze delle sezioni Anc di Melzo, Vaprio d'Adda e Carugate, la Protezione civile e gli Alpini cassanesi e la Croce dell'Adda.

Prima della lettura della Preghiera del Carabiniere, il presidente dell'Anc Cassano Enrico Gomiero ha tenuto un discorso di ringraziamento:

Desidero porgere il mio grazie a don Vittore per la bella cerimonia e per la sua ospitalità, alle autorità civili e militari qui presenti e all'assemblea tutta che ha preso parte a questa celebrazione. A tutti i Carabinieri porgo il mio grazie, il nostro grazie per quanto ogni giorno testimoniano con il loro operato in termini di abnegazione, lealtà e fedeltà. Preghiamo la Vergine Maria affinché protegga tutti i Carabinieri d'Italia.

Al termine della Messa è seguito un momento conviviale in oratorio.

Celebrazioni per la Virgo fidelis a Cassano d'Adda
Foto 1 di 4
IMG-20231125-WA0078
Foto 2 di 4
IMG-20231125-WA0079
Foto 3 di 4
IMG-20231125-WA0082
Foto 4 di 4
Seguici sui nostri canali