Domenica 9 novembre 2025 a Cascine San Pietro, frazione di Cassano d’Adda, si è rinnovata la tradizionale Festa del Ringraziamento.
Cascine San Pietro fedele alle tradizioni
Una giornata che per la comunità rappresenta un momento di profonda gratitudine e di riscoperta delle radici agricole che da sempre caratterizzano il territorio.
Come ogni anno, dopo la Messa celebrata da don Emilio Bellani, la manifestazione ha avuto il suo momento più significativo con la benedizione dei trattori presso l’oratorio: un gesto simbolico di riconoscenza per il lavoro nei campi e per i frutti che dona la terra.
E’ seguito un pranzo conviviale ha riunito cittadini, agricoltori e famiglie in un clima di festa e condivisione, all’insegna della tradizione e del buon cibo. Protagonista del menù è stata la trippa tradizionale, piatto semplice ma ricco di storia, capace di evocare i sapori autentici della cultura contadina e di rafforzare il senso di appartenenza alla comunità.
Un sentito ringraziamento va a tutti i volontari che, con impegno instancabile e grande passione, anche nei giorni festivi , contribuiscono a mantenere vive le tradizioni del luogo. E’ grazie al loro lavoro e al loro spirito di collaborazione se eventi come questo continuano a rappresentare un punto di riferimento per la vita sociale e culturale della frazione. La Festa del Ringraziamento non è solo un momento di celebrazione per questa singola realtà, ma anche un’occasione per ricordare l’importanza di custodire e tramandare le radici di un territorio a profonda vocazione agricola, unendo fede, cultura e convivialità in un abbraccio che rafforza l’identità della nostra comunità
ha detto l’assessore alla Cultura Antonio Capece.
Durante la manifestazione la Croce dell’Adda, in oratorio, ha consegnato gli attestati di partecipazione a tutti coloro che v hanno completato il corso Dae sull’utilizzo del defibrillatore organizzato nella frazione.
Grazie a eventi come la Festa del Ringraziamento e molti altri organizzati durante l’anno, i proventi raccolti vengono spesso destinati ad altre iniziative culturali e sociali del territorio. Lo scorso anno tramite i gruppi di volontariato Insieme per Cascine e le Cortisane è stato possibile acquistare un defibrillatore per la frazione. Un gesto concreto che dimostra come solidarietà e senso di comunità restino valori fondamentali di Cascine San Pietro
ha concluso Capece.
GUARDA LA GALLERY (7 foto)