Enpa Monza

C'è posto per tutti all'edizione 2025 della Giornata dei Rifugi Aperti

la struttura di via San Damiano sarà aperta al pubblico domenica 8 giugno, con possibilità di vedere gli animali, partecipare ai laboratori e aderire alle tante iniziative in programma

C'è posto per tutti all'edizione 2025 della Giornata dei Rifugi Aperti
Pubblicato:

Anche il rifugio Enpa di Monza, alle porte di Brugherio, è pronto a celebrare la Giornata dei Rifugi Aperti.

La Giornata dei Rifugi Aperti

Domenica 8 giugno, dalle 14 alle 18, il rifugio  di via San Damiano 21, apre le porte a bambini, famiglie e amanti degli animali per una nuova edizione della Giornata dei Rifugi Aperti, abbinata alla Festa degli Amici Cucciolotti, organizzata da Enpa Monza e Brianza in collaborazione con Pizzardi Editore.
Sarà un pomeriggio speciale per visitare i reparti dedicati a cani, gatti e agli ospiti del reparto erbivori: cavalli, pony, capre, pecore, maiali, conigli, anatre, galline e tartarughe – animali che raramente si incontrano in città.
Per permettere a tutti di visitare i vari reparti in tranquillità e nel rispetto degli animali ospitati, si consiglia  di venire senza il proprio cane. Per chi ne avesse necessità, sarà comunque attivo un servizio di dogsitting a cura dei volontari, pensato per consentire una breve visita a un reparto per volta.

Divertimento ed educazione per i più piccoli

Non mancheranno attività artistiche e ricreative: al gazebo Truccabimbi, i bambini potranno trasformarsi nel loro animale preferito e colorare disegni a tema.
Torna anche il grande Gioco dell’Oca da prato, pensato per imparare divertendosi, e con l’allegro gioco CornCat, i piccoli visitatori potranno mettere alla prova la mira cercando di centrare la bocca disegnata di un simpatico micio.

Come da tradizione, la festa sarà anche un’occasione educativa: adulti e bambini impareranno come avvicinarsi correttamente a un cane sconosciuto (incontri in programma alle 15 e alle 17), guidati dagli educatori cinofili Enpa. Inoltre scopriranno il meraviglioso mondo delle api con l’aiuto delle nostre apicoltrici esperte che curano con passione gli alveari Enpa Monza.

hanno spiegato gli organizzatori.  Durante tutto il pomeriggio sarà inoltre possibile visitare la suggestiva Oasi di Biodiversità, uno spazio verde e silenzioso accanto al rifugio, dove la natura regna sovrana tra fiori e piante di ogni tipo.

Novità 2025: “Libri da adottare”

Per la prima volta, nella sala conferenze del rifugio di Monza, si terrà anche la nuova iniziativa: “Libri da adottare: una borsa piena di storie, un gesto pieno d’amore”. Con una donazione di 15 euro, si riceverà un’esclusiva borsa in cotone riutilizzabile firmata Enpa Monza, da riempire con i libri usati scegliendo tra centinaia di titoli di ogni genere. L’ingresso all’evento è libero. Solo in caso di pioggia persistente l’evento sarà rinviato a data da destinarsi.

bimbo tacchino_0527-ok
Foto 1 di 4
bimbo capretta-1_155627-ok
Foto 2 di 4
bimbo gattile-1_0516-ok
Foto 3 di 4
cavalli mangiano--ok-5338
Foto 4 di 4
Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali
Podcast Adda Martesana: Storie di successo