Circolazione stradale

C’è il Povero Piero: cambia la viabilità in città

Istituiti per sabato, giornata dell'evento, divieti di sosta e transito in diverse vie cittadine.

C’è il Povero Piero: cambia la viabilità in città

Cambia la viabilità cittadina in vista del momento clou del Carnevale di Trezzo: il rogo del Povero Piero in programma sabato sera sull’alzaia.

Povero Piero: modifiche temporanee alla viabilità

Saranno diverse le strade cittadine che, sabato 21 febbraio 2026, giorno in cui ci sarà il tradizionale evento del Povero Piero e i festeggiamenti per il Carnevale saranno interessate da modifiche viabilistiche.

In via Jacopo da Trezzo (compreso il tratto a fondo chiuso) e piazza Libertà (tratto compreso tra Via Jacopo da Trezzo e Via Torre), dalle 10 alle 24, saranno istituiti i divieti di sosta, con obbligo della rimozione forzata per tutti i veicoli, a eccezione di quelli a servizio logistico dell’evento e dalle 10 alle 24, il divieto di transito per tutti i veicoli, compresi i residenti a eccezione di quelli a servizio logistico dell’evento

In  piazzale Gorizia, dalle 10 alle 16 ci sarà il divieto di sosta con obbligo della rimozione forzata per tutti i veicoli, mentre dalle  14 alle ore 16, ci sarà il divieto di transito per tutti i veicoli, compresi i residenti, per il solo tempo necessario al passaggio della sfilata carnevalesca pomeridiana, ad eccezione di quelli a servizio logistico dell’evento. In via Fiume dalle 10 alle 24, ci sarà il divieto di sosta con obbligo della rimozione forzata per tutti i veicoli, mentre in via Trento e Trieste dalle 14 alle 16, ci sarà il divieto di transito per tutti i veicoli, compresi i residenti, per il tempo necessario allo stazionamento e successivo passaggio della sfilata carnevalesca pomeridiana.

Sabato cambierà la viabilità anche in piazza Libertà, (tratto compreso tra Via Torre e Via Valverde), via Valverde, Via Visconti, via Alzaia (tratto compreso tra Via Visconti e la sede Canottieri Tritium) e via Risorgimento dove dalle 12 alle 24, sarà istituito il divieto di sosta con obbligo della rimozione forzata per tutti i veicoli, mentre dalle 16 alle 24, sarà istituito il divieto di transito  per tutti i veicoli, compresi i residenti, ad eccezione di quelli a servizio logistico dell’evento. Dalle 16 alle 19, invece, sarà vigente la direzione obbligatoria a destra per i veicoli che percorrendo via Torre giungano all’intersezione con via Santa Caterina/piazza Libertà.

Le modifiche alla circolazione stradale riguarderanno anche via Mazzini (tratto compreso tra Via Gramsci e Via XXV Aprile) con il divieto di sosta con obbligo della rimozione forzata per tutti i veicoli dalle 16 alle 22. In via Alzaia strada ciclopedonale (nel tratto compreso tra la sbarra posta ai ristoranti e la sede Canottieri Tritium dalle 16 alle 24, ci sarà il divieto di transito per tutti i veicoli (esteso ai pedoni).

In via Giovine Italia (dall’intersezione con il tratto di Via A. Gramsci afferente ai civici dal 6A/8) e in via Torre dalle 19 alle  24 ci sarà il divieto di transito per tutti i veicoli, compresi i residenti, mentre dalle 19:00 alle  24 sarà istituita la direzione obbligatoria a destra per i veicoli che percorrendo via Giovine Italia, giungano in corrispondenza dell’intersezione con il tratto di via A. Gramsci afferente ai civici dal 6A/8 (ingresso parcheggio). In via Ermigli  (intersezione con Via Appiani/De Magri) vicolo bue (intersezione con Via Visconti) e vicolo Ghiaccio (intersezione con Via Sala) dalle 16 alle 23, ci sarà il divieto di transito per tutti i pedoni che dal centro storico intendono raggiugere via Visconti e l’Alzaia sede dello spettacolo pirotecnico mentre sarà  sempre consentita la risalita verso via Roma.

Stop alle auto anche in via Brasca, via Bazzoni, via Vittorio Veneto, piazza Nazionale, via Gramsci, via Mazzini (tratto compreso tra via Gramsci e via Falcone e Borsellino),  via Falcone e Borsellino, via Cavour (tratto compreso tra via Falcone e Borsellino e piazza Nazionale), via Fiume, via Dante, piazza San Bartolomeo, via Roma, via Santa Marta e via Trento e Trieste, dalle 19:30 alle 22 e comunque sino al termine del transito della manifestazione dove è istituito il divieto di transito veicolare, a eccezione di quelli a servizio logistico dell’evento, regolato a vista a mezzo di agenti di Polizia Stradale e il supporto dell’Associazione nazionale Carabinieri – Nucleo Martesana, lungo il percorso e per il tempo strettamente necessario al transito della sfilata carnevalesca e dei suoi partecipanti;

In via Falcone e Borsellino (tratto compreso tra Via Mazzini e l’attraversamento pedonale di colore blu posto in prossimità della laterale proveniente da Via del Chioso) e Piazza Giovanni Paolo II (anfiteatro), dalle 7 alle 24 saranno istituiti il divieto di sosta con obbligo della rimozione forzata per tutti i veicoli (su ambo i lati) e, sempre dalle dalle 7 alle  24,  il divieto di transito, per tutti i veicoli, compresi i residenti, ad eccezione di quelli a servizio logistico dell’evento. Divieto di sosta con obbligo della rimozione forzata per tutti i veicoli anche in via Appiani dalle 7 alle 24.

I divieti non termineranno sabato sera. Domenica, infatti, sarà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata per la pulizia delle strade che, dalle 5 alle ore 12 di domenica 22 febbraio 2026 interesserà piazzale Gorizia, via Vittorio Veneto, via Fiume, via Guarnerio (tratto posto in prossimità del civico 14 e compreso tra via Adda e via Guarnerio stessa), via Jacopo da Trezzo, piazza Libertà, via Valverde, via Visconti e via Alzaia (tratto compreso tra Via Visconti e la sede Canottieri Tritium).