Cava di Groppello, riprendono le estrazioni di sabbia e ghiaia
Pronta una nuova convenzione con la proprietà: il Comune di Cassano d'Adda chiederà un progetto per sistemare definitivamente il lotto in cui sono cessati i lavori

Dopo il via libera di Città metropolitana, le attività in località Cascina Motta a Groppello, frazione di Cassano d'Adda, potrebbero riprendere entro la fine di quest’anno.
Una nuova convenzione con il Comune
Nei giorni scorsi la Giunta ha deliberato l’approvazione dello schema di convenzione tra il Comune e la società Heidelberg materials Italia calcestruzzi Spa relativa all’esercizio della cava di sabbia e ghiaia in località Cascina Motta.
Il precedente documento risale al 2012 per l’uso dei terreni strumentali all’esercizio delle attività di estrazione e lavorazione degli aggregati inerti, di produzione del calcestruzzo in quanto utilizzati per il transito e sosta degli automezzi da e per gli impianti oltre che per il deposito dei materiali inerti.
Il Piano cave di Città metropolitana
Il Piano cave di Città metropolitana di Milano del 2022 ha individuato e ridefinito l’ambito estrattivo. Da qui la volontà delle parti di ridefinire i reciproci impegni mediante l’adozione di una nuova convenzione che sostituirà quella in essere.
Nello schema vengono individuati gli impegni della Heidelberg materials Italia calcestruzzi Spa e quelli del Comune.
Questo schema di convenzione approvato in Giunta verrà sottoposto a Città metropolitana, che potrà prevedere rettifiche o inserimenti, per poi diventare ufficiale. Le estrazioni, se non ci saranno intoppi, potrebbero ripartire entro la fine del 2025. Come Amministrazione abbiamo ritenuto importante inserire tra gli obblighi della società il ripristino della vecchia cava dismessa, con la presentazione di un progetto da sottoporre agli enti
ha spiegato il sindaco Fabio Colombo.
Il servizio completo nell'edizione della Gazzetta dell'Adda in edicola e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 26 aprile 2025.