Intervento

Castello, intervento in due fasi prima di poter riaprire l'alzaia

Prima di poter vedere riaperta l'alzaia sarà necessario pazientare ancora

Castello, intervento in due fasi prima di poter riaprire l'alzaia
Pubblicato:

L'Amministrazione comunale di Trezzo guidata dal sindaco Diego Torri sta cercando di accelerare l'iter burocratico e di progettazione dell'intervento.

Consolidamento delle fondazioni

Conosco bene l’importanza che riveste per i trezzesi e per i turisti che frequentano il nostro fiume e per questo ribadisco il massimo impegno per giungere alla risoluzione del problema.

ha spiegato in merito il sindaco Diego Torri che, nei giorni scorsi, ha confermato come la sistemazione della crepa che si è formata nelle mura del Castello Visconteo e la conseguente riapertura dell’Alzaia, oggi interdetta per un tratto, sia oggetto di prioritaria attenzione per l’Amministrazione comunale

Torri ha sottolineato come, prima di arrivare alla tanto attesa riapertura dell’alzaia, sarà necessario procedere in due fasi, di cui la prima è ormai in vista della conclusione del suo iter burocratico.

Due step

Sarà necessario procedere in due step. Prima sarà necessario effettuare il consolidamento delle fondazioni del castello e successivamente si potrà procedere con quello della frattura sottostante. Per quanto riguarda la prima fase stiamo avviando la procedura di gara tramite la Centrale unica di committenza per l’assegnazione dell’appalto che avverrà in autunno.

Torri ha sottolineato come questo primo intervento sia necessario e propedeutico allo step successivo che comporterà il consolidamento della frattura che si è aperta alla base della mura.

Stiamo accelerando le procedure di assegnazione dell’incarico per il progetto definitivo da sottoporre alla Soprintendenza. Un progetto che dovrà essere coerente con quello di consolidamento delle fondazioni.

Solo con il completamento di queste due opere, che avranno un costo di circa 300mila euro, budget aumentato di 30mila euro in sede di variazione di bilancio nei giorni scorsi, per far fronte all’aumento del costo dei materiali, sarà possibile procedere con l’apertura della strada alzaia, nel tratto che si trova sotto il castello. Cosa che non avverrà in tempi brevi.

Il servizio completo nell'edizione della Gazzetta dell'Adda in edicola e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 3 agosto 2024. 

Seguici sui nostri canali