Cassina, le iniziative dell'Anpi per il 25 Aprile
In programma anche una mostra sulla figura di Antonia Frigerio
Tre appuntamenti per celebrare il 25 Aprile. E' quello che ha organizzato la sezione dell'Anpi di Cassina de' Pecchi, tra spettacoli e commemorazioni.
Commemorazione di Antonia Frigerio
Il primo evento è in programma nella serata di domani, venerdì 21 aprile 2023, che sarà allietata dal coro Martesana InCanto Ensemble che, all’interno della sala consiliare del Comune di Cassina de’ Pecchi eseguirà un concerto con coro e musiche classiche, con letture di brani della Resistenza. L’iniziativa è organizzata dalla Cooperativa La Speranza, e la Sezione Anpi patrocina l’iniziativa.
Sabato, invece, sarà la volta di “Strade di Liberazione”, dove saranno affisse delle targhe e dei fiori con le biografie dei tanti antifascisti, partigiani e deportati politici che affollano le vie di Cassina de’ Pecchi. Chiunque vorrà venire potrà recarsi alle 15 davanti alla sede della Cooperativa La Speranza (via Roma, 81), per dividersi in gruppi che andranno a porre le targhe e i fiori dei martiri partigiani. In quella circostanza sarà apposta una targa anche per Antonia Frigerio nella via a lei dedicata, che però a oggi ancora non è segnalata con un cartello ufficiale.
Il terzo appuntamento è in programma martedì 25 aprile, in occasione delle commemorazioni ufficiali per il XXV Aprile. L'Anpi sarà presente con l’Amministrazione comunale in Largo Cooperativa e Piazza Unità d'Italia. Durante le celebrazioni, sarà presentata, in collaborazione con La Speranza una mostra sulla figura della partigiana Antonia Frigerio, cittadina cassinese, assassinata nel lager nazista di Ravensbruck al termine della Seconda Guerra Mondiale.
[16:32, 20/4/2023] Gabriele: nello specifico, se può esservi di maggior interesse, . L'amministrazione ha comunque detto che se ne sta occupando, ma ci terremo comunque a segnalarla a nostro modo, anche in occasione dell'iniziativa nazionale "Sono rose, fioriranno", promossa dall'ANPI, per portare un fiore sotto tutte le targhe di donne che hanno combattuto durante la Resistenza o sono state vittime del nazifascismo. Grazie mille