Cassina de' Pecchi piange la sua prima sindaca
Giovanna Bertolotti si è spenta a 94 anni a Vicopisano, in Toscana dove si era trasferita
Era stata la prima sindaca di Cassina de' Pecchi. Il paese dice addio a Giovanna Bertolotti, prima cittadina e assessora negli anni Settanta e Ottanta. Aveva 94 anni.
Sindaca operaia, sempre in bicicletta
Originaria di Sesto San Giovanni, dove aveva trascorso la sua giovinezza, Bertolotti era entrata a lavorare alla Breda come operaia partecipando subito alle iniziative del sindacato Cgil. In seguito aveva lavorato alla Bezzi di Gorgonzola.
Iscritta al Partito comunista, si era poi trasferita in paese dove era prima stata consigliera d'opposizione e poi era stata nominata prima cittadina nel quinquennio dal 1975 al 1980. Successivamente era stata assessora ai Servizi sociali.
Era solita spostarsi in modo sostenibile, ossia in bicicletta. Poco tempo dopo, si trasferì con la famiglia a Vicopisano (Pisa) spinta dal marito, sempre più intollerante verso un'antropizzazione che riteneva fuori controllo. Anche in Toscana ha proseguito la sua attività politica e sindacale sino all'ultimo.
Il cordoglio del Pd
Il Pd ha espresso il cordoglio del partito per quella che è stata una grande figura per Cassina:
Apprendiamo con profonda tristezza che è scomparsa Giovanna Bertolotti, prima donna sindaca del Comune di Cassina de' Pecchi, militante e dirigente del PCI, sindacalista della Cgil Confederazione Generale Italiana del Lavoro.
La comunità del Partito Democratico si stringe al dolore della famiglia, e vuole ricordare Giovanna usando le sue stesse parole, rilasciate a Giuseppe Granelli in una intervista del 1989:
“[…] quando ho avuto responsabilità amministrative la Giunta del Comune che io presiedevo ha inaugurato il giorno dell'8 marzo l'asilo nido […] alcune tappe di alcune realizzazioni si accompagnavano alla soddisfazione come donna di essere riuscita a costruire qualcosa che mia madre non aveva perché lei i suoi cinque figli se li è dovuti curare tutti lei. Io ho avuto, pur avendo scelto di fare una vita un pochino diversa da quella delle donne di una volta, alcune soddisfazioni perché hanno costruito un mondo diverso anche per le mie figlie […]”.
I funerali
Le esequie si terranno venerdì 27 dicembre alle 10 a Vicopisano.