Un cammino che attraversa il paese e che mette in collegamento Bergamo a Milano. E’ la Via di Sant’Alessandro, un progetto di un pellegrinaggio nato a Melzo, e che ha ottenuto il riconoscimento di itinerario di fede. Giovedì 23 ottobre 2025, alle 21, la biblioteca “Roberto Camerani” di via Trieste 3 a Cassina de’ Pecchi farà da scenario alla presentazione del nuovo percorso.
Un percorso di 88 chilometri
L’iniziativa, curata dall’associazione Amici del Cammino di San Giovanni e patrocinata dal Comune di Cassina de’ Pecchi, ha l’obiettivo di valorizzare un itinerario religioso, storico e naturalistico di 88 km, concepito per essere affrontato sia a piedi che in bicicletta.
“La Via di Sant’Alessandro” ripercorre le tappe storiche di Sant’Alessandro, soldato romano della Legione Tebea e martire cristiano. La storia narra della sua fuga dal carcere di Milano e del suo rifugio a Bergamo, dove continuò la sua opera di cristianizzazione prima del martirio avvenuto il 26 agosto del 303 d.C.
Questo nuovo cammino è descritto come “un’esperienza da vivere con lentezza, tra memoria e bellezza”, offrendo ai pellegrini e agli escursionisti l’opportunità di riscoprire non solo la storia del Militi Tebeo, ma anche la devozione e la bellezza paesaggistica del nostro territorio, attraversando luoghi significativi tra le province di Milano e Bergamo.
Dettagli dell’Evento:
- presentazione “La Via di Sant’Alessandro Da Milano a Bergamo”.
- Quando: giovedì 23 ottobre 2025.
- Ora: 21.
- Dove: Biblioteca “Roberto Camerani”, via Trieste 3 Cassina de’ Pecchi.
- A cura di Associazione Amici del Cammino di San Giovanni.
- Patrocinio: Comune di Cassina de’ Pecchi.
Per maggiori informazioni sulla Via di Sant’Alessandro: è possibile visitare il sito ufficiale viadisantalessandro.it.