Cassina de' Pecchi in lacrime per il saluto al giovane chef che lavorava a New York
Riccardo Zebro aveva 34 anni. E' stato stroncato da un infarto a Ferragosto. Dopo le difficoltà legate al rientro del feretro in Italia oggi, venerdì 8 settembre, sono stati celebrati i funerali
Una folla commossa ha dato l'ultimo saluto a Riccardo Zebro, lo chef 34enne di Cassina de' Pecchi stroncato da un infarto a Ferragosto nel suo appartamento a New York. I funerali sono stati celebrati questa mattina, venerdì 8 settembre 2023, nella chiesa parrocchiale di Santa Maria Ausiliatrice.
Una brillante carriera ai fornelli
Classe 1989 e cresciuto in paese, era uno chef conosciuto e apprezzato. Tanto da permettergli di portare avanti la sua professione in un ristorante del West Village nella Grande Mela. In Italia aveva studiato alla scuola alberghiera e, dopo aver conseguito il diploma, si era fatto le ossa lavorando in un ristorante di Milano.
Quindi il primo trasferimento all'estero, alle Bermuda, e successivamente la grande occasione di carriera in una delle città più amate e sognate al mondo. Dopo le traversie burocratiche legate al rientro in Italia del feretro, finalmente è stato possibile porgergli l'ultimo saluto.
Una folla alle esequie
Alla cerimonia funebre hanno preso parte numerosissimi amici, che si sono stretti attorno ai familiari, e in particolare alla mamma Pina, al papà Giancarlo e al fratello Christian. A officiare la cerimonia è stato il parroco don Massimo Donghi, che ha pronunciato una toccante omelia.
Ha ricordato come "Ricky", come lo chiamavano tutti, avesse saputo stringere legami forti, da superare le distanze e l'oceano. Ha richiamato la sua passione per la buona tavola e ha ricordato il fatto che quando tornava in paese metteva volentieri a disposizione le sue capacità culinarie per gustosi pranzi e cene con gli amici.
Anche Gesù amava stare a tavola ed è lì che ha fatto le cose più straordinarie: ha trasformato l'acqua in vino alle Nozze di Cana, ha lavato i piedi dei suoi discepoli, ma soprattutto ha istituito l'Eucaristia. Credo dunque che in Paradiso non avrai difficoltà ad allacciare un legame con lui.
Al termine della cerimonia alcuni amici sono saliti al leggio per un messaggio di ricordo, rammentando i tanti momenti trascorsi assieme, il suo carattere solare e scherzoso.
Sul feretro vicino alla foto i dirigenti del Cassina Calcio avevano apposto un gagliardetto della società rossoverde, che è l'erede di quella dove Riccardo aveva militato da ragazzo.
Alla cerimonia ha preso parte anche l'assessora alla Cultura Lucia Marino, in rappresentanza dell'Amministrazione.