Anniversario

Cassina de' Pecchi ha ricordato 154 anni di "matrimonio" con Sant'Agata

Quest'anno niente celebrazioni a causa del palio de della consultazione elettorali. Ma l'anno prossimo ci sarà il 155esimo...

Cassina de' Pecchi ha ricordato 154 anni di "matrimonio" con Sant'Agata
Pubblicato:
Aggiornato:

Sono da poco trascorsi 154 anni dal giorno dell'unione amministrativa tra Cassina de' Pecchi e Sant'Agata Martesana: era infatti il 9 giugno del 1870 quando un Decreto Regio del Regno d’Italia, a firma di Vittorio Emanuele II, esattamente il numero 5722, stabilì la soppressione del comune di Sant'Agata accorpandolo a quello di Cassina De' Pecchi.

Il 9 giugno

Dallo scorso anno la data del 9 giugno è divenuta importante per la comunità cassinese poichè il Consiglio comunale, attraverso una risoluzione consiliare, ha votato favorevolmente per l'istituzione di una ricorrenza civica che celebrasse ufficialmente la nascita di Cassina De' Pecchi così come si presenta oggi.

Assieme al Comitato Cassina 150 e alla Pro loco Cassina-Sant'Agata, altre associazioni locali come l'Associazione anziani attivi Borsellino, l'Anpi, il Cm Basket 84, il Gruppo di lettura Cassina che Legge, la Cooperativa La Speranza, il LAP, gli Amici della Ludoteca, l'associazione Musica In Mente, la Pallavolo Cassina hanno supportato questo progetto.

Al contrario degli scorsi anni, ques'anno, almeno per il momento, non sono previste celebrazioni ufficiali.

In attesa del 155esimo

Il Comitato Cassina 150 e la Pro Loco Cassina-Sant'Agata non hanno mancato di rimarcare la ricorrenza però:

Le elezioni amministrative ed europee, che quest'anno si tengono proprio il 9 giugno e l'allestimento del Palio delle Contrade che animerà le strade di Cassina nei prossimi giorni stanno assorbendo molte energie nei cittadini cassinesi, quindi un evento da tenersi in questa data sarebbe stato poco valorizzato.

In ogni caso, ci teniamo ugualmente a ricordare la nascita della nostra comunità avvenuta 154 anni fa, ripercorrendo il nostro passato.

Stiamo già lavorando al prossimo anno, per radunare i cassinesi attorno a un appuntamento veramente comunitario, con diversi eventi storici e culturali da organizzare nei prossimi mesi, che troveranno pieno compimento a giugno 2025.

Il nostro auspicio è quello di avere una massiccia partecipazione di cittadini ma sarà importante anche il sostegno di sponsor privati e dell'Amministrazione comunale.

Così Marco Vazzoler, presidente della Pro loco. Gli ha fatto eco Francesco Cau, presidente del Comitato Cassina 150:

Continueremo a portare avanti un progetto con la scuola primaria locale che ha visto degli incontri frontali sul passato cassinese e che hanno avuto come risultato finale la realizzazione di diversi elaborati grafici su come i bambini immaginano fosse Cassina oltre 150 anni fa.

Crediamo che sia fondamentale investire sui nostri bambini, in modo che diventino futuri cittadini cassinesi consci della storia territoriale della comunità in cui vivono e con la quale interagiscono tutti i giorni

Seguici sui nostri canali