Ambiente

Cassina celebra la Festa degli Alberi con un programma di oltre 100 piantumazioni

Le prime piante saranno messa a dimora in via Dalla Chiesa, Vicolo Cascinello e Piazza del Casale

Cassina celebra la Festa degli Alberi con un programma di oltre 100 piantumazioni
Pubblicato:
Aggiornato:

Sono oltre cento le piantumazioni in programma a Cassina a partire da domenica 19 novembre 2023, giorno della Festa degli Alberi.

Festa degli Alberi

 

Prosegue l’impegno ecologista e ambientalista della Giunta comunale cassinese con la Festa degli Alberi indetta per domenica 19 novembre. Oltre cento piantumazioni sono in programma in paese, a riprova che il verde pubblico è fra le priorità dell’Amministrazione Balconi. L’assessore competente Fabio Varisco e il sindaco Elisa Balconi hanno voluto fortemente aderire a questa iniziativa.

I punti per mettere a dimora gli alberi sono già pronti, in via Dalla Chiesa, Vicolo Cascinello e Piazza del Casale. Questi tre luoghi per iniziare, domenica, ma nel corso delle prossime settimane altri alberi saranno piantumati in zone diverse del paese. Alla cerimonia è prevista la presenza del consigliere regionale Riccardo Pase,  in qualità di vicepresidente della Commissione Ambiente di Regione Lombardia.

Confermiamo la nostra attenzione per il verde e l’ambiente. Tengo molto a questa iniziativa perché dal 2019 celebriamo convintamente la festa nazionale degli alberi. Ogni anno scegliamo un pezzo di territorio per rinverdirlo e abbellirlo. E’ importante fare azione concreta anche per insegnare alle generazioni future il rispetto per la Natura e l’importanza degli alberi per l’ecosistema in cui viviamo.

Un grazie a Controcultura che ha custodito le piante per tutto il tempo e ai residenti di via Trieste 1 che ne hanno donate una cinquantina.

ha spiegato l'assessore Fabio Varisco

Gli ha fatto eco il sindaco:

Gli alberi sono fondamentali per la vita del nostro pianeta; tutte le pubbliche amministrazioni dovrebbero attivarsi per aggiungere patrimonio arboreo sulle aree del proprio territorio. Noi come Cassina facciamo la nostra parte perché riteniamo prioritario dare un segnale concreto: il green-deal non dev’essere solo chiacchiere o provvedimenti presi a tavolino, ma anche azioni concrete come la nostra. Avanti così.

Seguici sui nostri canali