Comunità

Cassano d'Adda, il nuovo prete di Cascine San Pietro arriva dal Brasile

Don Emilio Bellani, classe 1953, a settembre si trasferirà nella frazione prendendo il posto di don Silvio Aboletti.

Cassano d'Adda, il nuovo prete di Cascine San Pietro arriva dal Brasile
Attualità Cassanese, 16 Luglio 2021 ore 08:13

Il nuovo prete che a settembre si insedierà nella parrocchia di Cascine San Pietro a Cassano d'Adda arriva dal Brasile. Si tratta di don Emilio Bellani, classe 1953, che dal 2010 ha vissuto nello stato dell'America Latina portando avanti un progetto di cooperazione.

Cassano d'Adda, il nuovo prete di Cascine San Pietro arriva dal Brasile

E’ in arrivo dal Brasile il sacerdote che a settembre dovrà sostituire il parroco don Silvio Aboletti, in procinto di lasciare la comunità di Cascine San Pietro. Don Emilio Bellani, classe 1953, originario di Castelleone, laureato in Pedagogia, è stato ordinato il 25 giugno 1977. Ha iniziato il proprio ministero come vicario a Cremona, nella parrocchia di San Bernardo; nel 1980 il trasferimento, sempre nella stessa città, ma in Nazaro e Celso in San Giuseppe al Cambonino. Nel 1984 ha avviato il suo ministero fuori Diocesi, prima come cappellano dell’Istituto don Gnocchi di Milano e successivamente, dal 2000, con l’incarico di direttore del Collegio della Guastalla a Monza.

Oltre dieci anni vissuti in Brasile

Dal 2010 don Emilio viveva in Brasile, come «fidei donum», al servizio della parrocchia Gesù Cristo Risorto di Salvador de Bahia. Il suo progetto in America Latina sarà in seguito portato avanti da don Davide Ferretti, affiancato nel prossimo anno da due giovani laici cremonesi. Il vescovo Antonio Napolioni lo ha nominato collaboratore parrocchiale di Santa Maria Immacolata e San Zeno, Annunciazione, Cristo Risorto e San Pietro apostolo. Questa nomina segue quelle annunciate circa un mese fa dal vescovo che hanno portato al trasferimento di don Silvio e di don Giansante Fusar Imperatore in altre parrocchie della Diocesi di Cremona e all'ufficializzazione dell'Unità pastorale a Cassano d'Adda, guidata da un unico parroco don Vittore Bariselli.