bilancio

Cassano d'Adda, i Vigili del fuoco trevigliesi sono intervenuti per ben 95 volte in un anno

In aumento le chiamate per il maltempo

Cassano d'Adda, i Vigili del fuoco trevigliesi sono intervenuti per ben 95 volte in un anno
Pubblicato:

Per le celebrazioni della patrona Santa Barbara sono stati illustrati i dati dell'attività del Distaccamento nel 2023. Alta la presenza a Cassano d'Adda.

Aumentati gli interventi

Nel 2023 per i Vigili del Fuoco di Treviglio ci sono stati oltre 130 interventi in più rispetto all’anno scorso, come riportano i colleghi di PrimaTreviglio.

Così il comandante Amos Moriggi:

Nell’anno corrente abbiamo avuto un incremento degli interventi dagli 865 dell’intero 2022 ai 996 registrati al 6 dicembre 2023, garantendo l’operatività h24 nei 20 Comuni di competenza, e non solo, visto che  operiamo sulle tre province di Bergamo, Milano e Cremona.

Sul totale delle operazioni che hanno visto protagonisti i Vigili del fuoco trevigliesi,  circa il 25% sono incendi, il 25% interventi di carattere non urgenti (come ad esempio perdita di acqua, aperture di porte, etc…), mentre il restante 50% riguarda interventi tecnici urgenti, come soccorsi a persone, incidenti stradali e  fughe di gas.

Più di un quarto degli interventi, per la precisione 280, sono stati effettuati a Treviglio, mentre nei Comuni fuori dalle competenze del Distaccamento nella Provincia di Bergamo ne sono stati registrati 130. Spicca poi il dato di Cassano d’Adda, dove i Vigili del fuoco trevigliesi si sono recati per ben 95 volte. Per quanti riguarda il tipo di intervento, si segnala la diminuzione di circa il 35% degli incendi sterpaglie e di vegetazione, che nel 2022 era molto alto a causa di una più prolungata siccità.

Dal 20 al 22 luglio 155 interventi a causa della tromba d'aria

Moriggi ha spiegato altri dati:

C’è al contrario un importante aumento degli interventi causati dal maltempo che sono passati  da 30 a 180. Nelle sole giornate dal 20 al 22 di luglio 2023 sono stati svolti 155 interventi tra tagli piante e verifiche di stabilità.

Si mantiene invece costante come servizio maggiormente svolto quello dei "soccorsi persona": erano 130 lo scorso anno e a oggi sono 142. Per quanto riguarda l’autostrada Brebemi si è poi riscontrata un’impennata dei servizi, passati da 8 a 18. Importante è stato anche l’aumento delle casistiche di incidenti domestici con il conseguente scoppio di incendi, che sono esattamente raddoppiati da 9 a 18.

I mezzi in dotazione hanno percorso circa 34mila chilometri per lo svolgimento di tutti gli interventi, mentre sono circa 5mila le ore di intervento effettuate dai 19 uomini del Distaccamento.

Seguici sui nostri canali