Cosa è accaduto

Caso di scabbia alla materna di Pozzo d'Adda, interviene l'Ats

L'Azienda di tutela della salute ha imposto un periodo di sorveglianza fino al 7 aprile

Caso di scabbia alla materna di Pozzo d'Adda, interviene l'Ats
Pubblicato:

Caso di scabbia alla scuola dell’infanzia di Bettola di Pozzo D'Adda: a inizio febbraio 2023 è intervenuta l'Ats, l’Azienda di tutela della salute, che ha imposto un periodo di sorveglianza sanitaria fino a venerdì 7 aprile.

Caso di scabbia all'infanzia di Bettola

Niente allarmismi: secondo i referenti non sono necessari interventi urgenti o di emergenza.

Tuttavia sono state rilasciate alcune indicazioni circa i comportamenti da mantenere all’interno del plesso scolastico al fine di contenere la possibilità di trasmissione della patologia: pulire e igienizzare mani e ambiente, evitare contatti stretti e sostituire biancheria in tessuto con prodotti monouso. Insomma: come durante il Covid.

La scabbia: cause e sintomi

La scabbia è una malattia contagiosa della cute, causata da un acaro invisibile a occhio nudo. In pratica, la femmina di questo parassita penetra nella pelle, scavando una piccolissima "galleria" nella quale deposita le uova.

Il periodo di incubazione varia da 2 a 6 settimane dal contatto, tempo in cui il parassita, penetrato nello spessore della cute, si moltiplica e determina la comparsa di macchie e vesciche pruriginose sulla cute.

Gli acari possono penetrare sia con un contatto diretto con la persona infetta, sia tramite un contatto indiretto, cioè toccando un tessuto, un cuscino, un lenzuolo utilizzato da una persona che manifesta i sintomi. La malattia è contagiosa fino a quando gli acari e le loro uova non sono completamente distrutti, grazie a un apposito trattamento medico che prevede l’applicazione sulla pelle di pomate e prodotti simili.

Seguici sui nostri canali