Case Aler: da Regione 12,5 milioni per 260 impianti fotovoltaici. Ecco dove nell'Adda Martesana
L'assessore regionale Maione: "Riduzione di emissioni CO2 pari a piantumazione di 90.000 alberi". Franco: "Con questi interventi i cittadini avranno benefici concreti"
Regione ha installato, negli ultimi tre anni, 260 nuovi impianti fotovoltaici sugli edifici di edilizia residenziale pubblica.
Case Aler: da Regione 12,5 milioni per 260 impianti fotovoltaici. Ecco dove nell'Adda Martesana
Grazie a un investimento di 12,5 milioni di euro del ‘Piano Lombardia’, Regione ha infatti installato, negli ultimi tre anni, 260 nuovi impianti fotovoltaici sugli edifici di edilizia residenziale pubblica. È questo, infatti, il quadro tracciato dall’assessore all’Ambiente e Clima della Regione Lombardia, Giorgio Maione, in merito agli investimenti realizzati sui servizi abitativi pubblici. L’iniziativa, attraverso due convenzioni stipulate con le Aziende Lombarde per l’Edilizia Residenziale (ALER), ha finanziato infatti l’installazione di impianti fotovoltaici e sistemi di accumulo.
Maione: "Installazione di impianti fotovoltaici nelle case Aler coniuga ambiente e sociale"
“In termini di CO2 risparmiata – ha dichiarato l’assessore – è come se avessimo promosso la piantumazione di 90.000 alberi. Proseguono gli investimenti della Regione nel segno della sostenibilità ambientale e del risparmio energetico. E con un grande intervento in favore degli inquilini in difficoltà. Abbiamo infatti ridotto i consumi energetici e la produzione da fonti fossili. Incentivando le rinnovabili e favorendo l’autoconsumo. Con un meccanismo di contrasto alla povertà energetica, che prevede la destinazione dei proventi legati alla produzione fotovoltaica nel Fondo di Solidarietà Regionale, si sosterranno i costi per i servizi energetici degli inquilini in comprovate difficoltà economiche”.
Autoconsumatori e Comunità di energia rinnovabile
L’iniziativa ha inoltre rappresentato un primo passo verso la futura costituzione di gruppi di autoconsumatori collettivi o la partecipazione a Comunità di energia rinnovabile. Tra i costi sono state quindi ammesse anche opere accessorie. Come adeguamenti strutturali, rifacimento e coibentazione delle coperture, nonché la realizzazione di nuove strutture di sostegno quali pergole o tettoie.
Franco: grazie a questa misura benefici concreti per i cittadini
“Interventi come questo – ha evidenziato l’assessore regionale alla Casa e Housing sociale, Paolo Franco – determinano infatti benefici su larga scala, a cominciare dalla riduzione delle bollette per gli inquilini. Ciò oltre al tema dell’efficientamento energetico e del taglio delle emissioni. È quindi questo il segno dell’impegno a favore del patrimonio edilizio pubblico. In tutta la Lombardia sono infatti in corso opere per riqualificare gli edifici Aler, imprimendo un cambio di passo alla gestione delle politiche abitative. La Missione Lombardia prevede infatti, tra i punti fondanti, anche la collaborazione tra soggetti istituzionali. E questa iniziativa ne è un esempio plastico. Il gioco di squadra avviato con il collega Maione, che ringrazio, ha generato quindi ottimi frutti. E ciò sia a favore delle Aler che degli inquilini”.
La suddivisione degli investimenti
Qui di seguito ecco quindi il dettaglio degli investimenti egli edifici Aler per singola provincia:
Milano 83 impianti – 6,25 milioni di euro
Patrimonio Aler nei territori comunali di:
- Rho
- Legnano
- Castano Primo
- Senago
- Canegrate
- Parabiago
- Garbagnate Milanese
- Arese
- Rozzano
- San Giuliano Milanese
- Vaprio d’Adda
- Cassano d’Adda
- Melzo
- Milano
- Cernusco sul Naviglio
- Cinisello Balsamo
- Cologno Monzese
- Segrate
- Vimodrone
- Pioltello
- Vignate
- Cesano Boscone
- Sesto San Giovanni
- Trezzo sull’Adda