Attualità
cantiere

Cascina Gogna di Bussero tornerà all'antico splendore

E' stato presentato alla cittadinanza il progetto definitivo per il prestigioso edificio locale, che ha visto una collaborazione proficua tra pubblico e privato.

Cascina Gogna di Bussero tornerà all'antico splendore
Attualità Martesana, 22 Maggio 2022 ore 11:42

Ieri, sabato 21 maggio 2022, l'auditorium del polifunzionale di Bussero ha ospitato un convegno per presentare ai cittadini il progetto finale di riqualificazione di Cascina Gogna.

Cascina Gogna a Bussero diverrà abitabile

E' un gioiello per il paese, ma adesso versa in uno stato di abbandono. La riqualificazione di Cascina Gogna di Bussero era un nodo che l'Amministrazione Rusnati uscente voleva sciogliere e da qualche mese ha finalmente concluso l'accordo (coronamento di un lungo periodo di lavoro e trattative) con l'azienda che si occuperà del restauro. Obiettivo sia del Comune sia dei proprietari dello stabile è mantenere la memoria dell'edificio, che è nato come spazio rurale ed era dotato di stalle per la pastorizia. Lo scopo dei lavori? Far tornare la cascina un punto di interesse del territorio, con stanze in cui per i turisti sia possibile fermarsi un po' di tempo, in modo da favorire il collegamento tra il paese e la ciclabile del Naviglio, che si mira a sfruttare di più come via di comunicazione tra Comuni. Tanto che si pensa di aprire un ingresso alla struttura da Cassina, oltre all'accesso principale da Bussero, e liberare la parte che dà verso il corso d'acqua, in modo che risulti ben visibile per chi è anche solo di passaggio.

Un convegno sul Naviglio come via di comunicazione

Non è un caso che proprio ieri pomeriggio si sia focalizzata l'attenzione sulla posizione favorevole di Cascina Gogna. L'incontro organizzato dall'Amministrazione, cui ha presenziato il sindaco Curzio Rusnati, invitando anche Arianna Censi, assessora alla mobilità di Città metropolitana. Prima del focus su Bussero e sul progetto di riqualificazione, si è accennato alle prospettive che può garantire lo sfruttamento delle nuove ciclabili sul Naviglio Martesana, alla risorsa che costituiscono i parchi e tutti i poli attrattivi come ville e cascine per incrementare il turismo nel nostro distretto.

5 foto Sfoglia la gallery
Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter