Casa Eden si presenta alla comunità di Vaprio con la benedizione della ministra da Roma
Dopo la posa della prima pietra. gli artefici del nuovo centro disabili hanno illustrato il progetto innovativo alla popolazione
Dopo la cerimonia con le autorità per la posa della prima pietra della nuova Casa Eden, ieri è stata la volta dell'evento pensato per tutta la popolazione di Vaprio d'Adda. Il futuro Centro diurno e residenza disabili, che nascerà sulle fondamenta di uno dei luoghi simbolo del paese, ha ricevuto anche la benedizione della ministra alla Disabilità Alessandra Locatelli, che ha voluto inviare un messaggio da Roma.
Presentata Casa Eden
L'incontro si è svolto nel tardo pomeriggio di ieri, sabato 23 settembre 2023, presso il tendone allestito nel giardino della Casa Parrocchiale. Obbiettivo della conferenza illustrare i lavori per la costruzione dell'edificio che sostituirà il vecchio cinema Eden, ormai demolito.
La nuova Casa Eden realizzata da Bfz Fondazione e gestita dalla cooperativa Punto d'Incontro sarà un centro che ospiterà persone diversamente abili, con una specializzazione particolare per coloro che hanno problemi di autismo.
La fase due del progetto
Dopo la demolizione del vecchio edificio iniziata lo scorso 8 marzo e la posa della prima pietra avvenuta giovedì, ora inizierà la seconda parte del progetto che dovrebbe vedere la luce fra due anni. Il fondatore della Fondazione Bfz e artefice del progetto Franco Baroncini con il direttore Vittorio Caglio hanno spiegato al pubblico in sala i punti salienti di ciò che sarà un'opera importante in campo nazionale e che sorgerà proprio nel centro del paese. Sono intervenuti gli architetti Marco Galli e Fabio Albani, esecutori del progetto, i quali hanno illustrato come sono stati concepiti gli spazi di quella che sarà Casa Eden.