carburante "green"

Carugate verso il futuro: inaugurate sette colonnine per la ricarica di veicoli elettrici

Taglio del nastro oggi, lunedì 3 maggio 2021, delle "aree di servizio" di A2A volute dall'Amministrazione comunale.

Carugate verso il futuro: inaugurate sette colonnine per la ricarica di veicoli elettrici
Attualità Martesana, 03 Maggio 2021 ore 15:55

Carugate verso il futuro: inaugurate sette colonnine per la ricarica di veicoli elettrici. Taglio del nastro oggi, lunedì 3 maggio 2021, delle "aree di servizio" di A2A volute dall'Amministrazione comunale.

Sette colonnine per la ricarica di veicoli elettrici a Carugate

colonnine auto elettriche carugate 1
Il taglio del nastro di oggi, lunedì

E' stata inaugurata la nuova rete di ricarica dedicata alla mobilità elettrica frutto del protocollo d'intesa che era stato firmato tra il Comune e A2A, attraverso la controllata A2A Energy Solution. Complessivamente sono entrate in servizio sette infrastrutture di ricarica, tra cui una colonnina fast charge posizionata in via 20 Settembre (nel parcheggio del Municipio) e sei quick charge ubicate in via Garibaldi, via del Ginestrino (nel posteggio del centro sportivo comunale), via Fidelina (a ridosso della piscina), via Cesare Battisti (parcheggio del Parco Centro), via San Francesco D'Assisi e via San Filippo Neri. Punti strategici (e di grande passaggio) individuati dall'Amministrazione e dall'azienda.

Ogni infrastruttura permette la ricarica in contemporanea di due veicoli. Per sfruttare la possibilità di fare un "pieno green" (tutte le colonnine sono alimentate con energia verde 100% rinnovabile) sarà necessario o richiedere la tessera, oppure scaricare sul proprio smartphone la App "A2A E-moving". Tutte le informazioni sono disponibili sul sito Internet www. e-moving.it.

Il taglio del nastro con sindaco, assessori e vertici di A2A

All'inaugurazione di oggi erano presenti anche il sindaco Luca Maggioni e gli assessori ai Lavori pubblici Paolo Riva e alla Mobilità Francesco Corrias. "Oggi abbiamo lanciato un'importante sfida verso la sostenibilità di Carugate, rispettando i contenuti dell'Agenda 2030 - ha sottolineato il primo cittadino - Spero che vada bene e la risposta sia positiva, così da implementare nel prossimo futuro il numero di colonnine a disposizione sul territorio comunale. Crediamo nella transizione ecologica".

Sono oltre 700 i punti di ricarica di A2A

Con il progetto E-Moving, dal 2010 A2A ha sviluppato una rete composta da oltre 700 punti pubblici di ricarica di veicoli elettrici.

Due tipologie di ricarica

I tempi di ricarica variano a seconda delle capacità delle batterie dei veicoli. Sono due le possibilità: o utilizzare la tariffa a consumo, oppure sfruttare l'abbonamento flat, che con 30 euro al mese permette di eseguire un numero illimitato di ricariche.