Cerimonia

Carugate al primo posto tra i Comuni ricicloni

Il premio è stato riconosciuto per gli importanti risultati ottenuti nel 2023 in materia di raccolta differenziata dei rifiuti

Carugate al primo posto tra i Comuni ricicloni
Pubblicato:

Questa mattina, martedì 9 luglio 2024, presso l’hotel Quirinale a Roma, è stato assegnato alla città di Carugate un importante riconoscimento quale Comune Riciclone.

Bene la differenziata

Il riconoscimento è stato proposto da Legambiente con il patrocinio del Ministero della Transizione ecologica e della Regione Lazio unitamente ad altri partners istituzionali in campo ambientale.

La cornice della premiazione si è tenuta all’interno dell’XI Ecoforum nazionale dove era inserita la XXXI Edizione de “Comuni ricicloni 2024”.

Il premio è stato riconosciuto per gli importanti risultati ottenuti nel 2023 in materia di raccolta differenziata dei rifiuti.

Carugate si è classificata al primo posto in Regione Lombardia nella categoria dei Comuni con più di 15mila abitanti.

Per ottenere il riconoscimento era necessario soddisfare due requisiti: superare il 65% di raccolta differenziata (la città è all’83,4%) avere un conferimento di secco (ecuosacco) inferiore a 75 kg per abitante/anno (Carugate ne ha conferiti 63 Kg/anno per abitante).

L’Amministrazione comunale è onorata di aver ricevuto questo riconoscimento. Un risultato eccellente, ottenuto grazie ai comportamenti virtuosi di tutta la cittadinanza, che sempre più adotta buone pratiche e acquista consapevolezza di quanto queste vadano a beneficio di tutta la collettività e dell'ambiente che ci circonda

ha commentato l'assessore all'Ambiente Pier Giorgio Comelli.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali