Carugate al primo posto tra i Comuni ricicloni
Il premio è stato riconosciuto per gli importanti risultati ottenuti nel 2023 in materia di raccolta differenziata dei rifiuti
Questa mattina, martedì 9 luglio 2024, presso l’hotel Quirinale a Roma, è stato assegnato alla città di Carugate un importante riconoscimento quale Comune Riciclone.
Bene la differenziata
Il riconoscimento è stato proposto da Legambiente con il patrocinio del Ministero della Transizione ecologica e della Regione Lazio unitamente ad altri partners istituzionali in campo ambientale.
La cornice della premiazione si è tenuta all’interno dell’XI Ecoforum nazionale dove era inserita la XXXI Edizione de “Comuni ricicloni 2024”.
Il premio è stato riconosciuto per gli importanti risultati ottenuti nel 2023 in materia di raccolta differenziata dei rifiuti.
Carugate si è classificata al primo posto in Regione Lombardia nella categoria dei Comuni con più di 15mila abitanti.
Per ottenere il riconoscimento era necessario soddisfare due requisiti: superare il 65% di raccolta differenziata (la città è all’83,4%) avere un conferimento di secco (ecuosacco) inferiore a 75 kg per abitante/anno (Carugate ne ha conferiti 63 Kg/anno per abitante).
L’Amministrazione comunale è onorata di aver ricevuto questo riconoscimento. Un risultato eccellente, ottenuto grazie ai comportamenti virtuosi di tutta la cittadinanza, che sempre più adotta buone pratiche e acquista consapevolezza di quanto queste vadano a beneficio di tutta la collettività e dell'ambiente che ci circonda
ha commentato l'assessore all'Ambiente Pier Giorgio Comelli.