Attualità
Anche quest'anno

Carnevale a rischio, sospeso il via alle iniziative

Nel 2021 le iniziative carnascialesche non avevano avuto luogo. L'anno precedente la tradizionale sfilata era stato l'ultimo evento prima del lockdown.

Carnevale a rischio, sospeso il via alle iniziative
Attualità Trezzese, 11 Gennaio 2022 ore 09:24

Covid, Carnevale a rischio. Vaprio teme di non riuscire a dare vita alla manifestazione più sentita in paese anche quest'anno.

Carnevale a rischio

A Vaprio il Carnevale (celebrato secondo il rito romano) è la festa più sentita dell'anno, ma a causa del Covid le tradizionali manifestazioni sono state messe in discussione. L'anno scorso non è stato possibile organizzare nulla e il 2022 non si è presentato sotto i migliori auspici. In paese l'apertura delle manifestazioni carnascialesche è tradizionalmente fissata il 17 gennaio, giorno di Sant'Antonio, con una prima sfilata in maschera al seguito della banda, ma quest'anno non sarà così.

"Tutto sospeso"

"Non sarà fatto per l'apertura del Carnevale - ha spiegato l'assessore alla Cultura  Anna Venturini -  Vedremo se la situazione permetterà di fare qualcosa più avanti anche se francamente la vedo un po' difficile. Anche se si tratta di far sfilare la banda con la gente che la segue e quindi sembra una cosa piuttosto semplice, c'è dietro un grosso lavoro che richiede tempo all'associazione che se ne occupa. In più mi sembra difficile poter rispettare le norme anti contagio con mascherine e distanziamento di un metro tra una persona e l'altra. Il Carnevale vapriese è assembramento per sua stessa definizione... Quindi se anche sarà possibile organizzare qualcosa credo che si tratterà di eventi molto diversi".

Nel 2020 fu l'ultimo evento

Vaprio riuscì a celebrare, anche se solo in parte, il Carnevale nel 2020. La sfilata del sabato per le strade cittadine fu l'ultimo evento organizzato prima che l'emergenza sanitaria imponesse il lockdown, facendo "saltare" il classico appuntamento del Martedì Grasso.

Il servizio completo nell'edizione della Gazzetta dell'Adda in edicola e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 8 gennaio 2021.

 

Seguici sui nostri canali