La città ha vissuto insieme il Carnevale, sabato 21 febbraio 2026, nel piazzale dalla chiesa Beata Vergine Assunta di Seggiano, dove i cortei sono giunti sfilando dagli oratori cittadini, seguendo il ritmo della musica e la scia di coriandoli lanciati dai carri colorati.
L’animazione
Tra giochi gonfiabili, stelle filanti, baby dance e merende per tutti il Carnevale di Pioltello ha attirato migliaia di persone che hanno affollato la piazza. I cortei hanno portato una marea di famiglie, arrivando in contemporanea dai lati opposti della via d’Annunzio. Ad attenderli uno spazio già molto colorato e animato da musica e risate. Nonostante le code per i giochi, lo stand della Proloco ha garantito la merenda a tutti i bambini, mentre la scalinata della chiesa si è trasformata in un palco per i più piccoli, tra balli di gruppo e sfilate. Al suono del rullo dei tamburi è iniziato lo spettacolo dei trampolieri che hanno girato tra i partecipanti tra coreografie e foto.
La premiazione
Infine è arrivato il momento più atteso: la premiazione delle maschere di famiglia.
In tantissimi hanno sfilato con idee originali a tema olimpico, costumi ironici o ispirati ai cartoni animati più amati. Tra tutti solo tre di loro però potevano essere scelti.
La giuria composta dai parroci don Giacomo Roncari e don Alberto Galimberti, dall’assessora al Commercio Paola Ghiringhelli e dalla presidente della Pro loco Concetta Risi hanno votato per:
- 3° posto: “i bobbisti italiani”
- 2° posto la famiglia “Emozioni”
- 1° posto: la famiglia “i Vichinghi”
I vincitori premiati dalla sindaca Ivonne Cosciotti, sono tornati a casa con i giochi in scatola “Giochi riuniti” messi in palio dalla Proloco
GUARDA LA GALLERY (35 foto)