polemiche green

"Cara minoranza, vieni anche tu a raccogliere le cartacce"

A Vaprio d'Adda la polemica sulla primogenitura della rimozione delle auto abbandonate finisce con un invito

"Cara minoranza, vieni anche tu a raccogliere le cartacce"
Pubblicato:

"Cari consiglieri di minoranza, venite anche voi a raccogliere le cartacce". E' scontro "green" a  Vaprio d'Adda tra la maggioranza e il gruppo di opposizione di Nuova Vaprio sulla manutenzione dell'ambiente.

 Tutto nasce dalle auto abbandonate

Tutto è iniziato con la rimozione delle auto abbandonate dalle strade. Nelle scorse settimane, il vicesindaco della Giunta di centrosinistra Fabio Brambilla aveva annunciato che finalmente veicoli abbandonati da anni nel territorio venivano rimossi.

Pochi giorni dopo il gruppo di minoranza Nuova Vaprio aveva rivendicato "la primogenitura" dell'operazione sottolineando come il processo per arrivare a un simile e tanto atteso risultato fosse iniziato già prima dell'insediamento del sindaco Marco Galli, poco meno di un anno fa, quando Nuova Vaprio era in Amministrazione.

La rivendicazione è avvenuta all’interno della commissione Polizia Locale, Sicurezza, Viabilità, Lavori pubblici ed Ecologia.

"Vi sbagliate: è farina del nostro sacco"

Una ricostruzione respinta però dalla compagine di maggioranza Vaprio Città, che per tutta risposta non solo ha rivendicato la paternità dell’operazione, ma ha anche invitato gli esponenti della commissione a partecipare alle battute dei volontari del Gruppo Decoro e, la task force anti degrado organizzata dal vicesindaco, per "raccogliere cartacce".

Gli esponenti della maggioranza hanno poi elencato ogni singolo mezzo abbandonato sul territorio comunale

Capisco la voglia di emergere. Ma fare dichiarazioni pubbliche ignorando i fatti è scorretto. Soprattutto se certe affermazioni provengono da membri delle commissioni consultive.

ha commentato il vicesindaco

Gli esponenti di Vaprio Città hanno sottolineato anche come esponenti dell’attuale gruppo Nuova Vaprio avessero, nello scorso mandato, le deleghe a Sicurezza, decoro e viabilità.

"Non si sono mai accorti?"

Ancora la maggioranza:

Non si sono mai accorti che c’era un’Audi bianca nel parcheggio di via Don Moletta, che era ferma dall’ottobre 2020, data in cui è deceduto il proprietario?

E nessuno si è mai accorto delle oltre quindici motociclette sequestrate e abbandonate da chissà quanti anni nel magazzino comunale di via per Pozzo.

A settembre il vicesindaco, ha avviato le complicate e lunghe pratiche legali per poterli rimuovere e demolire definitivamente, cosa che dovrebbe avvenire entro aprile 2025.

Siamo d’accordo con il vicesindaco nel suggerire agli esponenti di Nuova Vaprio e a tutti i commissari della commissione consultiva di partecipare a una delle battute dei volontari del Gruppo Decoro, per verificare di persona tutte le schifezze abbandonate in giro per il paese e da loro raccolte

I maleducati sono avvisati: l’Amministrazione sta prendendo provvedimenti per scoraggiare questa cattiva abitudine

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali
Podcast Adda Martesana: Storie di successo