Capriate, taglio del nastro per la passerella sul sentiero tra Crespi e Brembate
Il ponte è stato realizzato con il contributo del Bim, il bacino imbrifero montano
E' stata inaugurata oggi, giovedì, la passerella lungo il sentiero che collega Capriate e Crespi a Brembate, superando un avvallamento interessato dalle piene del Brembo.
Legno e pietra
Un ponte di 17 metri di legno e pietra immerso nel verde e perfettamente inserito nella natura circostante. E’ la passerella realizzata lungo il sentiero che collega Crespi a Brembate che permette di superare un avvallamento soggetto alle inondazioni in occasione di forti piogge e delle piene del vicino Brembo. Questa mattina, giovedì 5 ottobre 2023, il sindaco Cristiano Esposito ha inaugurato la struttura costata 40mila euro di cui 25 finanziati dal Bim, il Bacino imbrifero montano e 15mila provenienti dalla casse comunali. Ad accompagnare il primo cittadino era presente la Giunta al gran completo con il vice Donatella Pirola, e gli assessori Susanna della Vite, interessata in prima persona in quanto titolare della delega ai Lavori pubblici, Luca Sala e Patrizio Mazzola.
Presenti anche il consigliere provinciale Gianfranco Masper, il consigliere del Parco Adda Nord Diego Colombo, i rappresentanti dei Carabinieri, degli Alpini e della Protezione civile, oltre al nuovo parroco don Mario Amigoni, che ha benedetto il ponte. Con le autorità erano presenti anche moltissimi ragazzi delle scuole primarie e secondarie di Capriate con i loro insegnanti e con la preside Maria Rita Meschis, che ha sottolineato la vicinanza tra la città, le sue istituzioni e la scuola.
Proprio i ragazzi si sono dimostrati molto attenti e interessati alla costruzione della passerella e, in alcuni interventi, hanno sottolineato l’importanza non solo della struttura in sé, che permetterà anche ai disabili di superare l’avvallamento, ma dei ponti in quanto tali, perché permettono lo scambio di culture e di popoli.
A due ragazzi, uno della Primaria e uno della Secondaria è toccato l’onore di tagliare il nastro, inaugurando e aprendo così al pubblico la passerella.