Altolà

Capriate: stop alle salme esposte in luoghi non consentiti

In città c'è l'abitudine di esporle in una sala della chiesa di San Gervasio

Capriate: stop alle salme esposte in luoghi non consentiti
Pubblicato:

Nei giorni scorsi il Comune di Capriate ha pubblicato un avviso per informare la cittadinanza. Le segnalazioni degli operatori del settore.

Il Comune: "La legge parla chiaro"

Stop alle esposizioni delle salme in luoghi non consentiti. A cercare di porre fine a un’abitudine che in città si trascina da diverso tempo è un avviso pubblicato nei giorni scorsi dall’Amministrazione comunale, con il Comune che ha anche precisato quali sono i luoghi in cui possono essere esposti i defunti, in base al regolamento di Regione Lombardia in materia. Che parla chiaro.

Nell’avviso, l’Amministrazione comunale ha anche sottolineato come non sia consentita l’osservazione della salma in luoghi diversi, come abitazioni di soggetti diversi dai famigliari, chiese sconsacrate o sale afferenti alle chiese parrocchiali.

"Abbiamo dialogato con le parti"

Da diverso tempo c’è l’abitudine di esporre le salme in una saletta della chiesa di San Gervasio che però non ha le caratteristiche previste dalla normativa. Abbiamo dialogato con le parti, gli operatori del settore e il parroco che ovviamente hanno opinioni diverse e abbiamo fatto questo avviso sperando che le famiglie capiscano. E’ una questione delicata, ma la legge è legge e davanti alle segnalazioni degli operatori del settore non possiamo far finta di nulla.

ha spiegato il sindaco Cristiano Esposito

Seguici sui nostri canali