Capriate San Gervasio, via libera alla nuova area commerciale vicino al casello dell'A4
Il Comune ha approvato il progetto per un nuovo supermercato e diversi negozi nell'area dell'ex caserma dell'ex vivaio. In cambio parcheggi per 500mila euro
Un nuovo polo commerciale sorgerà presto a Capriate San Gervasio, proprio di fronte alla rotatoria del casello dell'A4. L'Amministrazione comunale ha dato il via libera a un importante progetto di riqualificazione che trasformerà l'area dell'ex caserma dei Carabinieri e dell'ex vivaio in un'area commerciale di 30mila metri quadrati complessivi.
Il progetto di riqualificazione
L'intervento, promosso dalla Cospe srl di San Paolo d'Argon, prevede la demolizione dell'ex caserma, attualmente in stato di degrado avanzato, e la realizzazione di un nuovo complesso commerciale di circa settemila metri quadrati che includerà un supermercato e diversi negozi. Le serre dell'ex vivaio sono già state demolite e l'area è stata sottoposta a bonifica.
Come contropartita, l'amministrazione comunale otterrà opere di urbanizzazione del valore di circa 500mila euro, che includono un'area di cinquemila metri quadrati destinata a parcheggi a pagamento. «Vista la vicinanza alla futura area commerciale e al parco Leolandia, questa soluzione garantirà importanti introiti alle casse comunali» ha dichiarato il sindaco Cristiano Esposito a L'Eco di Bergamo.
I tempi e le procedure
La storia del progetto ha radici nel 2019, quando un altro operatore privato aveva avviato un primo tentativo, poi abbandonato a causa della pandemia. L'ingresso della Cospe srl ha impresso una nuova accelerazione all'iter, che ora vede in corso la Valutazione ambientale strategica (Vas).
Per procedere con il programma sarà necessaria una variante al Piano di governo del territorio, che attualmente destina quest'area a residenza speciale protetta, in considerazione della vicinanza con la casa di riposo. Prevista anche la realizzazione di una nuova rotatoria all'incrocio tra la provinciale 170 e via Bustigatti, andando a completare un'area dove sono già presenti diverse attività commerciali del settore food.
Secondo le previsioni dell'amministrazione comunale, se non ci saranno intoppi, i lavori per la realizzazione della nuova area commerciale potrebbero iniziare nel 2026.
Fonte primabergamo.it