Capriate, pensilina dell'autobus assediata dai rifiuti: a ripulirla ci pensa L'Alternativa
I volontari della lista civica sono entrati in azione in vista dell'inizio delle scuole
La pensilina degli autobus di Capriate è assediata dai rifiuti e a ripulirla ci pensano i volontari legati alla lista di opposizione L’Alternativa. E’ successo nei giorni scorsi in vista dell’inizio della scuola.
Clean up
La Lista Civica L’Alternativa, fin dalla sua istituzione, si è dimostrata attenta e interessata agli aspetti ambientali del territorio. Già durante la campagna elettorale è stata organizzata una giornata dedicata al “clean up” distribuito in diverse aree della città. Ci eravamo promessi che, in qualunque modo si fossero concluse le elezioni, avremmo comunque cercato di mantenere questo “appuntamento di sensibilità ambientale” a cadenza mensile, e così abbiamo fatto il mese scorso alla Penisola e prima ancora al parcheggio del cimitero di San Gervasio. Ci siamo presentati come lista del “fare” e passo passo lo stiamo facendo con iniziative positive e concrete per il paese.
ha commentato la leader del gruppo Rossella Presezzi
Presezzi ha poi parlato dell’intervento dei giorni scorsi.
In settimana, in occasione dell’inizio delle scuole, abbiamo voluto dare il nostro contributo per far trovare ai ragazzi un luogo il più pulito e accogliente possibile dove attendere gli autobus organizzando un pomeriggio di pulizia volontaria proprio in corrispondenza della pensilina di via Vittorio Veneto. Tale postazione risulta quotidianamente in un terribile stato di trascuratezza e sporcizia aggravato dalla presenza di distributori automatici di bevande, i cui rifiuti vengono abbandonati senza cura alcuna all’interno del giardinetto.
ha aggiunto
Gli obiettivi futuri
Presezzi ha evidenziato come, fino a ora, a questo tipo di iniziative, abbiano partecipato solo i componenti della lista ed i loro sostenitori.
Contiamo di riuscire nel tempo a sensibilizzare anche una parte un po’ più ampia della cittadinanza, magari partendo dalle nuove generazioni che si dimostrano spesso più sensibili ai temi ambientali. Per le iniziative future, pertanto, contiamo nel sostegno e nella collaborazione della cittadinanza ma anche nella collaborazione dell’Amministrazione comunale che speriamo si mostri essere meno “rigida” con le opposizioni, rispetto a quanto stiamo testando quotidianamente.
ha osservato
L’impegno de L’Alternativa sul fronte ambientale proseguirà anche in futuro.
Avere un rappresentante della nostra lista all’interno della commissione Ambiente e Sicurezza, supportato da un gruppo di lavoro di giovani donne molto motivate, formate e specializzate ci darà la possibilità di proporre le nostre iniziative a favore della tutela dell’ambiente e del territorio comunale che auspichiamo vengano accolte positivamente e con interesse dalla maggioranza. Siamo convinti che la pulizia e il decoro urbano siano aspetti fondamentali per migliorare la qualità della vita dei cittadini ma, per rendere la nostra città vivibile e attrattiva, è necessario l’impegno di tutti, cittadini ed istituzioni. Non possiamo e non vogliamo sostituirci ai doveri imprescindibili dell’Amministrazione, vogliamo però poter lanciare il messaggio che ognuno nel proprio piccolo può dare un suo contributo per rendere la propria città più bella.
ha spiegato