Capriate, con Il Passo un corso per diventare volontario in cure palliative
Prevista formazione d'aula e tirocinio pratico
La "Formazione d'aula" durerà nel complesso 16 ore. Le lezioni si terranno nella sede della biblioteca comunale di Capriate in piazza Villa Carminati 1.
Il Passo
Un corso per diventare volontario in cure palliative. E' quanto organizzato dall'associazione Il Passo di Capriate da martedì 12 marzo a giovedì 11 aprile. La formazione d'aula si terrà per 16 ore complessive nella biblioteca comunale di piazza Carminati 1 a Capriate con lezioni da due ore dalle 20.20 alle 22.30. Le lezioni si terranno martedì 12, giovedì 14 e martedì 19 marzo e giovedì 4, martedì 9 e giovedì 11 aprile, mentre sabato 23 marzo ci sarà una sessione di mezza giornata con termine alle 13 e momento conviviale. Per essere ammessi al corso è necessario contattare l'associazione per un colloquio conoscitivo con un responsabile.
Fondato nel 2006, Il Passo, ha la finalità di realizzare iniziative a prendersi cura delle persone affette da malattie inguaribili e con prognosi infauste e inserite in un percorso di cure palliative, fino al termine naturale delle loro vite. Il Passo non realizza interventi di tipo sanitario ma mette a disposizione la figura del volontario, preparato con corsi di formazione specifica, per offrire ai malati e alle loro famiglie una compagnia e un supporto nei bisogni concreti urgenti.
Tirocinio
Al termine della parte teorica, l'aspirante volontario dovrà partecipare a un tirocinio pratico di 16 ore, guidato da un tutor.