Capodanno sicuro a Brugherio: posizionate le barriere in cemento
Allerta alta dopo l'attentato terroristico ai mercatini di Natale di Magdeburgo
Barriere in cemento e fioriere in granito. Questi gli accorgimenti che l'Amministrazione comunale di Brugherio ha deciso di mettere in atto per garantire un periodo di festività sicuro per coloro che prenderanno parte alle manifestazioni messe in campo dal Municipio.
Barriere di cemento a Brugherio
La zona del centro (non solo piazza Roma, dove sono allestite la pista di pattinaggio sul ghiaccio e la ruota panoramica) è stata rafforzata con la sistemazione di blocchi di cemento, ai quali si è aggiunto in questi giorni anche del nuovo arredo urbano. Si tratta delle fioriere che hanno anche il compito di garantire un maggior decoro al "cuore" della città.
Le misure dopo l'attentato in Germania
A spiegarlo è stato il sindaco Roberto Assi.
E' ancora ben impresso nella mente quanto accaduto il 20 dicembre 2024, con l'attentato ai mercatini di Natale di Magdeburgo.
"Tutte le manifestazioni in città sono presidiate da personale delle Forze di Polizia e dei Corpi d’arma, oltre che dai volontari dei servizi d’emergenza - ha sottolineato il primo cittadino sui social - Brugherio ha un piano di sicurezza rigoroso, i cui dettagli non possono integralmente essere resi noti, per evidenti motivi. Ma alcune misure sono visibili a occhio nudo: oltre alle barriere in cemento armato che delimitano le aree delle feste, da qualche giorno hanno fatto la loro comparsa anche le fioriere in granito, cemento e ferro. Il loro scopo è conferire ulteriore sicurezza a chiusura delle piazze e delle vie pedonali in occasione di eventi e, a un tempo, preservare un certo senso di decoro estetico nel contesto cittadino. Sulle nuove 'fioriere corazzate' verrà applicata la segnaletica catarifrangente regolamentare e si potranno quindi asportare anche le transenne ora affiancate".