Capodanno 2025 come è andata: il bilancio della Prefettura di Milano
Oltre 25mila persone solo in piazza del Duomo, 880 unità di Polizia impegnate
La notte di Capodanno è uno dei momenti più delicati per chi è chiamato a gestire l'ordine di una città. Specialmente quando ci si trova in una metropoli come Milano in grado di attirare persone da tutto il circondario per i festeggiamenti. Al termine dei festeggiamenti, ecco il report della Prefettura sulle azioni messe in campo.
Capodanno 2025 il report della Prefettura
Nella scorsa notte nelle principali aree di Milano si sono registrate numerose iniziative spontanee in occasione dei festeggiamenti del Capodanno. Per garantire la sicurezza e l’ordine pubblico a fronte della presenza di numerose persone riversatesi nelle strade, le Forze dell’Ordine hanno assicurato capillari servizi in diverse zone cittadine, in particolare piazza Duomo, dove si sono radunate circa 25.000 persone, le stazioni ferroviarie e i luoghi della “movida”, tradizionalmente caratterizzati, anche per la presenza di locali notturni, da un’elevata concentrazione di avventori.
Complessivamente, il personale delle Forze di Polizia impiegato nei servizi durante la notte del Capodanno è stato di oltre 880 unità. Le persone controllate sono state 2.079 e sono stati adottati 50 ordini di allontanamento per divieto di stazionamento di soggetti controindicati. Si sono altresì registrati 93 accompagnamenti per identificazione e accertamenti, di cui 3 per violazione della normativa in materia di immigrazione.
Presso il posto avanzato interforze in piazzetta ex Reale sono stati svolti oltre 20 interventi per prime cure mediche, con accompagnamento in 17 casi presso i nosocomi cittadini.
I Vigili del Fuoco hanno effettuato circa cento interventi a tutela della pubblica incolumità. Massimo è stato dunque l’impegno delle Forze di Polizia, che ha consentito un ordinato svolgimento dei festeggiamenti per il nuovo anno.