Attualità
Passi avanti

Capitanio: "Prolungamento metro a Brugherio e Carugate nero su bianco nella Finanziaria dello Stato"

"Ora si tratta di passare ai fatti concreti e il mio impegno sarà costante".

Capitanio: "Prolungamento metro a Brugherio e Carugate nero su bianco nella Finanziaria dello Stato"
Attualità Martesana, 03 Gennaio 2022 ore 16:12

Capitanio: "Prolungamento metro fino a Vimercate nero su bianco nella Finanziaria dello Stato". Lo ha annunciato il deputato della Lega in Commissione Trasporti Massimiliano Capitanio.

"Prolungamento metro fino a Vimercate nero su bianco nella Finanziaria dello Stato"

"Il prolungamento della metro 2 da Cologno a Vimercate è nero su bianco anche nella Finanziaria dello Stato. Anche grazie al pressing della Lega e a diversi ordini del giorno approvati dal Governo, di cui sono stato primo firmatario, il Bilancio di previsione ha inserito l'opera nella relazione tecnica di accompagnamento - sottolinea Capitanio in una nota. Lo stesso sindaco di Milano, Giuseppe Sala, nelle ultime ore, ha commentato positivamente l'impegno del Governo. Ora si tratta di passare ai fatti concreti e il mio impegno sarà costante. Ringrazio il viceministro leghista Alessandro Morelli che, insieme al ministro Enrico Giovannini, ha sempre condiviso la necessità di queste infrastrutture".

Capitanio aveva fatto approvare un primo ordine del giorno a favore del prolungamento della metropolitana 2 in occasione della legge di Bilancio del 2019 (ordine del Giorno 9/02305/185 presentato il 23 dicembre 2019, seduta n. 282). Un analogo ordine del giorno (9/02790-bis-AR/175) era stato approvato il 27 dicembre 2020 nella seduta n. 446.

Passerà da Brugherio e Carugate

Il progetto di metropolitana leggera, ossia di basso impatto  sulla viabilità ordinaria, toccherà in maniera importante anche la Martesana. Il tratto che da Cologno collegherà a Vimercate, infatti, passerà anche da Brugherio e da Carugate. da tempo si discute del progetto di potenziare il servizio pubblico nell'area omogenea  dell'Adda Martesana e passi in avanti sono stati fatti proprio grazie all'impegno del deputato Capitanio.

Non solo, all'interno delle proposte in Finanziaria per la nuova mobilità pubblica, bisogna tenere conto anche del collegamento tra Linate  e Segrate attraverso il prolungamento della linea M4. Un progetto che, con la realizzazione della nuova stazione ferroviaria, mira a rendere la città segratese una vera e propria porta su Milano con il raccordo con tutte le linee dei treni che regionali e dell'alta velocità del corridoio Ten-T Torino - Milano - Venezia.