Attualità
Arte partecipata

Canto di Natale corale a Cernusco sul Naviglio

In piazza Ghezzi a Cernusco sul Naviglio è andato in scena lo spettacolo di Arianna Scommegna basato sul racconto di Dickens con protagonisti i cittadini.

Attualità Martesana, 04 Dicembre 2021 ore 18:06

 

Nel pomeriggio di oggi, 4 dicembre 2021, in piazza Ghezzi e in piazza Gavazzi a Cernusco sul Naviglio si sono svolti due eventi che hanno visto i cittadini come protagonisti.

Arte partecipata a Cernusco sul Naviglio

Oggi, 4 dicembre 2021, a Cernusco è andato in scena un esperimento di teatro "dal basso" con due eventi cronologicamente consecutivi in cui i cittadini hanno fatto la loro parte.

 

“Canto di Natale” è un evento di arte partecipata organizzato dalla Pro Loco di Cernusco sul Naviglio Aps, che ha affidato la direzione artistica ad Arianna Scommegna e Pasquale Pako Balzano. Il format in piazza Ghezzi e in piazza Gavazzi è stato lo stesso: prima alcuni cittadini attori a staffetta hanno letto il famoso racconto di Dickens “Canto di Natale”, precedentemente preparati in un laboratorio tenuto da Arianna Scommegna e dal gruppo teatrale Distractors della Pro Loco. Le letture sono state musicate da Ruggero Marazzi, da Blagovesta Karabelova, Andrea Verona e dagli allievi della scuola Ricordi di Cernusco.
E' seguito un "canto corale partecipato". I maestri Giorgio Radaelli e Paola Bozzolini hanno coinvolto i presenti a cantare in coro semplici melodie. Al termine il microfono è rimasto a disposizione di chiunque, attraverso versi poetici o narrativi, ha voluto dare un augurio alla cittadinanza.
A riscaldare gli animi nelle due piazze c'è stato il vin brulè offerto dagli Alpini di Cernusco.

Al progetto hanno collaborato anche il Comune, l'associazione Artaban e il Coro Città di Cernusco.

17 foto Sfoglia la gallery