Viabilità

Cantieri per la nuova rotonda sulla Sp13: lavori terminati entro fine primavera

Gravi disagi per il traffico legati agli interventi sulla Cerca nel tratto melzese dove sono in fase di ultimazione le nuove rotonde

Cantieri per la nuova rotonda sulla Sp13: lavori terminati entro fine primavera

Questa settimana i disagi alla viabilità sono stati evidenti, specialmente per chi utilizza la Sp13 per spostarsi lungo l’asse sud-nord. Ma i lavori al comparto ex Porcilaie dell’area Galbani di Melzo volgono verso la conclusione.

Traffico e code sulla Sp13

I lavori per la realizzazione della rotonda che prenderà il posto dell’attraversamento semaforico di via Lussemburgo-via Erba stanno creando non pochi disagi ai cittadini di Melzo e, più in generale, a chi utilizza la Cerca per i suoi spostamenti. Questa mattina, giovedì 12 febbraio 2026,  lunghe code sono state la conseguenza del traffico alternato dovuto alla chiusura parziale della Sp13 di fronte a Midas per la realizzazione dello spartitraffico in cemento, con i movieri che regolavano il passaggio dei mezzi. Sicuramente la chiusura di via Lussemburgo in ingresso a Melzo e su via Erba verso la zona industriale, ha avuto ripercussioni anche sul traffico interno alla città.

Conclusione entro la primavera

Gli interventi in corso dovrebbero essere completati entro la prossima primavera, con l’ultimazione delle opere viabilistiche, la realizzazione del nuovo tratto di pista ciclopedonale, di collegamento tra viale Lussemburgo e la zona industriale di via Erba, e le aree destinate a parcheggio a servizio dell’area commerciale – ha spiegato l’assessore con delega all’Urbanistica e ai Lavori pubblici Lino Ladini – Successivamente l’operatore procederà alla realizzazione dell’edificio commerciale.

Ossia il nuovo supermercato della catena Iperal, che avrà due accessi diretti dalla Sp13 con la creazione di due rotonde sulla cerca. Una, in fase di ultimazione, al posto dell’incrocio semaforico tra via Lussemburgo e via Erba, l’altra all’altezza del vecchio distributore di benzina (oggi dismesso), a sud delle ex Porcilaie, dove sorgeranno il comparto residenziale e il nuovo parchetto con campi sportivi pubblici.