Cantiere infinito: i lavori in piazza slittano di sette mesi
Il centro storico di Cassano d’Adda "ostaggio" delle ruspe fino a maggio 2025
Serviranno ancora sette mesi di cantiere per ultimare l’intervento di generazione urbana in piazza Garibaldi a Cassano d'Adda.
I tempi si allungano
La doccia fredda è arrivata bei giorni scorsi, quando il comandante della Polizia locale Massimo Caiani, su richiesta dell’azienda che sta operando, ha prorogato l’ordinanza emessa il 12 gennaio fino al 26 maggio 2025.
La ditta Scuffi Srl aveva anche chiesto l’ampliamento dell’area di esecuzione dei lavori, interessando una parte di via Alessandro Manzoni e di piazza Camillo Benso Conte di Cavour, ma è poi emersa l’esigenza di stralciare la richiesta in corrispondenza dell’intersezione con piazza Garibaldi, stante le implicazioni viabilistiche che avrebbe determinato col restringimento della carreggiata.
Giovedì in Giunta abbiamo approvato una piccola variante dell’intervento. Per quanto riguarda i tempi del cantiere, sapevamo già che sarebbe stata necessaria una proroga: abbiamo sempre detto che il termine più probabile per avere la piazza completamente aperta e accessibile, con arredi e piantumazioni, sarebbe stato in primavera. Secondo tecnici, comunque, i lavori potrebbero finire prima della fine di maggio, ma prudenzialmente è stata chiesta quella data
ha spiegato l’assessore a Urbanistica e Viabilità Deborah Bucca.
Il punto della situazione verrà fatto nei prossimi giorni.
Che dire, quando la programmazione dei lavori è fatta da professionisti... Speriamo di avere la piazza per Natale 2025