Il punto della situazione

Cantiere agli sgoccioli: a Carugate via Battisti chiusa fino a venerdì

Da domani, martedì 22 luglio 2025, sarà interdetto al traffico il tratto interessato dai lavori di riqualificazione

Cantiere agli sgoccioli: a Carugate via Battisti chiusa fino a venerdì
Pubblicato:

A partire da domani, martedì 22 luglio 2025, e fino a venerdì 25 luglio, a Carugate sarà interdetto al traffico il tratto di via Cesare Battisti da via Moncenisio a via Adamello, per consentire l’intervento di asfaltatura del manto stradale.

A Carugate prosegue il cantiere di via Battisti

Si tratta dell'ultima fase del cantiere di riqualificazione dell'arteria centrale. E precisamente dell'ultimo lotto fino alla rotatoria verso Pessano con Bornago.

"Durante i lavori non sarà possibile transitare né sostare nel tratto interessato - hanno specificato dall'Amministrazione comunale - I lavori potrebbero subire variazioni in caso di condizioni meteo avverse".

La riqualificazione dell'arteria centrale

Con i restringimenti ottici della carreggiata, la riorganizzazione degli stalli di sosta, gli attraversamenti pedonali rialzati e le piste (e le corsie) a prevalenza ciclabile, in asfalto rosso su entrambi i lati della strada e in parte protette da dissuasori in plastica anche per scongiurare il parcheggio selvaggio, l’intervento ha l’obiettivo di garantire una maggiore sicurezza per i ciclisti e i pedoni. A vantaggio di quest’ultimi, inoltre, si provvederà a rialzare il livello stradale là dove ci sono dislivelli che fungono da barriere architettoniche per l’accesso alle attività commerciali. Alla carreggiata in asfalto si aggiungeranno pavimentazioni di pregio per le aree pedonali (porfido) e per gli attraversamenti (cubetti di granito) e la posa di arredo urbano nelle aree verdi.

Podcast Adda Martesana: Storie di successo