Canonica d'Adda piange l'ex sindaco Giuliano Consonni: costruì Municipio e materna
Si è spento poco prima di compiere 93 anni l'ex primo cittadino, che amministrò il paese tra anni '60 e '70.
Canonica piange Giuliano Consonni: si è spento alla vigilia dei 93 anni l’avvocato e storico ex primo cittadino: a lui il merito di aver realizzato il palazzo municipale e la Scuola dell’Infanzia, come raccontano i colleghi di Prima Treviglio.it.
La gioventù e gli studi
Nato e cresciuto a Canonica, Giuliano Consonni ha amministrato il paese per diversi anni a cavallo tra ‘60 e ‘70, portando a compimento diverse quanto fondamentali opere pubbliche. Classe 1931, finite le scuole era avviato al lavoro, ma suo padre, ascoltando il consiglio del datore di lavoro dell’epoca, decise all’ultimo di farlo studiare: così, dopo il diploma presso i Salesiani di Treviglio, Giuliano conseguì anche la Laurea in Giurisprudenza al collegio universitario Ghisleri di Pavia e diventò avvocato, lavorando prima in altri studi e successivamente in proprio, come giuslavorista e fiduciario della Cisl brianzola.
La scomparsa venerdì scorso, nella casa di famiglia a Canonica
Se il lavoro l’ha portato a vivere buona parte dell’età adulta a Milano, Giuliano non ha mai rinunciato alla casa di famiglia in paese, dove è tornato negli ultimi mesi, dopo che una lussazione all’anca l’aveva bloccato a letto. "Dopo quell’infortunio ha avuto un decadimento rapido che ha portato alla sua scomparsa venerdì scorso" ha spiegato il figlio Marco, che ha ringraziato tutti coloro che hanno partecipato lunedì al rito funebre, dopo il quale la salma è stata seppellita nel cimitero del paese.
I traguardi conseguiti da sindaco
Del resto, nonostante il passare degli anni Consonni era molto conosciuto e ricordato a Canonica proprio per gli anni da primo cittadino:
Anni particolari: io ero ancora piccolo e non ricordo molte cose, ma so che erano anni in cui il parroco dell’epoca voleva avere voce un po’ su tutto, e mio padre vi si scontrò bonariamente – racconta sempre Marco – Le azioni più importanti che riuscì a portare a compimento furono la costruzione della casa comunale e soprattutto la scuola dell’Infanzia, che fu un’operazione rocambolesca. All’epoca l’asilo era ospitato dalle suore, ma l’Amministrazione di papà diede il via alla costruzione della sede attuale: per farlo non c’erano i fondi e si sperava nell’accensione di mutui che però non vennero poi erogati, così papà la sera, insieme ad altri dell’Amministrazione, passava di casa in casa chiedendo sostanzialmente una colletta e riuscendo così a raccogliere donazioni sufficienti a costruire il nuovo asilo. Qualcosa di impensabile, al giorno d’oggi.
Il ricordo dell'Amministrazione
Anche l'Amministrazione comunale attualmente in carica, nella persona del sindaco Riccardo Sonzogni, ha tenuto ad esprimere un ricordo dell'ex sindaco, ringraziandolo per quanto fatto per la comunità canonichese:
A nome di tutta l'Amministrazione Comunale, esprimo le piu sentite condoglianze alla famiglia dell'Avv. Giuliano Consonni, indimenticato e apprezzato Sindaco del nostro paese negli anni '60, e successivamente Presidente della Scuola per l'infanzia. Alle sue capacità e al suo impegno si deve, tra l'altro, l'edificazione di quella che tutt'ora è la nostra prestigiosa scuola per l'infanzia (inaugurata nei primi anni '80). Abbracciamo la famiglia, e non dimentichiamo chi ha dato qualità e impegno alla storia della nostra Comunità locale.