L'idea

Cani ed educatori entrano a scuola a Brugherio per far crescere i cittadini di domani

Il progetto pilota dell'associazione ConFido partirà dalla elementare Don Camagni. Ma la speranza è che possa allargarsi ad altri istituti

Cani ed educatori entrano a scuola a Brugherio per far crescere i cittadini di domani
Pubblicato:

E' da piccoli che si impara a essere bravi cittadini e padroni educati da grandi! Da questa constatazione è partita l'associazione ConFido in Brugherio, che a giorni inizierà la prima fase di un progetto che vedrà protagoniste le scuole.

I cani e gli educatori entrano a scuola

Si partirà lunedì 22 maggio 2023 con la scuola elementare Don Camagni. Con l'ausilio di una pet-therapist certificata, verrà promosso un percorso di scoperta ed educazione all’approccio al cane e alle regole di educazione civica, necessarie per vivere in una città più sicura e accogliente.

Gli incontri saranno con classi intere negli spazi esterni del plesso. I percorsi ludici saranno costruiti in base alle esigenze del gruppo e definiti dagli operatori professionisti insieme agli insegnanti. Gli incontri saranno condotti da operatori certificati I.A.A. (Interventi assistiti con animali), accompagnati dai loro "amici a quattro zampe" educati per le attività coi bambini.

Il progetto di ConFido in Brugherio

"Si tratta di attività di tipo ludico-ricreativo e di socializzazione attraverso le quali si promuove la corretta interazione uomo-animale. L’obiettivo è migliorare la qualità della vita e incrementare il benessere dei bambini, attivando e sostenendo le loro risorse di crescita e progettualità individuale e offrendo un’esperienza diversa nella routine scolastica".

Queste le parole di ConFido, che ora spera di poter allargare il progetto ad altri istituti scolastici. Senza tralasciare le superiori.

Il dialogo con la nuova Amministrazione comunale

Attraverso l’interazione sociale con un animale formato appositamente, i percorsi di pet therapy favoriscono il miglioramento dell’esperienza sotto diversi punti di vista: dall’aumento della fiducia in se stessi, all’elaborazione del linguaggio verbale e non-verbale nella comunicazione al miglioramento dello spirito di gruppo e facilitazione dell'inserimento nella classe oltre a dare corrette informazioni rispetto alla relazione uomo-animale nel contesto cittadino che sottopone i bambini e le famiglie a molti episodi in cui è importante sapersi comportare. Queste iniziative sono particolarmente indicate per bambini che vivono in contesti fragili, per i bambini con disabilità, affetti da autismo o altri disturbi del neurosviluppo.

Dopo il 22 maggio si replicherà il 29. "Due giornate per iniziare come progetto pilota sperando che piacerà, così potremmo divulgarlo in tutte le classi e in tutte le scuole con il supporto della nuova Amministrazione comunale", hanno concluso dall'associazione. Per informazioni ulteriori: www.confidoinbrugherio.it.

Seguici sui nostri canali