Cani e gatti avvelenati a Pozzo D'Adda, i cittadini lanciano l'allarme
Una mano ignota avrebbe gettato delle polpette contaminate in via Taviani
Veleno in via Taviani a Pozzo D'Adda, i proprietari di animali lanciano l'allarme. Un cane e un gatto sono già deceduti, mentre un altro, il maltesino Toby di Siimona Oliveira, è sopravvissuto per miracolo.
Veleno in via Taviani
Secondo quanto riferito da alcuni residenti, ci sarebbero delle polpette avvelenate (o qualcosa di simile) sparse nei campi attorno al quartiere di via Taviani, tra via Berlinguer via XXV Aprile. Ancora non si sa chi le abbia lanciate ma, purtroppo, qualche vittima c’è già stata: la scorsa settimana è morto il cane di una famiglia residente proprio in via Taviani, mentre mercoledì, sempre in zona, è stata trovata la carcassa di un gatto (non si sa se randagio o di proprietà di qualcuno).
La vicenda è stata segnalata ai Carabinieri, che stanno monitorando la situazione.
Il maltesino Toby si è salvato
Qualcuno per fortuna si è salvato: è il maltesino Toby, di proprietà della pozzese Simona Oliveira.
Anche il mio cucciolo è stato avvelenato - ha spiegato la padrona - Probabilmente tra mercoledì e venerdì della scorsa settimana. Toby è sempre stato un cane molto attivo ma in quei giorni lo abbiamo visto proprio sofferente: tremava, dava di stomaco, non mangiava e non beveva. Quando ha smesso di reggersi da solo sulle proprie zampe l’ho portato subito all’ospedale veterinario di Bergamo. Probabilmente ha soltanto assaggiato qualcosa di contaminato, non abbastanza per essere letale, durante una delle nostre ultime passeggiate. Ci sono tornata, tra i campi di via Taviani, ma non ho trovato nulla di strano o di sospetto, né che potesse assomigliare a un bocconcino avvelenato. Forse è stato spruzzato qualcosa direttamente sull’erba. Speriamo che il colpevole venga individuato: ne va della salute dei nostri animali.
Il servizio completo nell'edizione della Gazzetta dell'Adda in edicola e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 4 febbraio 2023.